Ambiente Natura
Adeguate norme Piano paesaggistico Bosco di Monticolo-Monte di Mezzo
In territorio altoatesino vi sono due grandi zone paesaggistiche: l’Alpe di Siusi e il Bosco di Monticolo-Monte di Mezzo. Per queste aree protette sovracomunali vi sono appositi Piani paesaggistici. L’obiettivo del piano è quello di mantenere e tutelare il potenziale naturalistico di questi particolari territori tenendo presenti anche gli utilizzi dell’area a scopo turistico e ricreativo.
La Giunta provinciale (30 novembre), su proposta dell’assessora competente Maria Hochgruber Kuenzer, si è occupata del Piano paesaggistico Bosco di Monticolo–Monte di Mezzo che comprende i Comuni di Bolzano, Appiano, Caldaro e Vadena. Le disposizioni di questo piano, infatti, necessitavano di un adeguamento alla Legge territorio e paesaggio (LP 9/2018).
Su proposta della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio nel 2020 era stata avviata la relativa procedura di adeguamento. Sulle modifiche proposte avevano espresso parere favorevole la Commissione provinciale territorio e paesaggio e i Consigli comunali dei 4 Comuni interessati, Bolzano, Appiano, Caldaro e Vadena.
L’obiettivo del piano è quello di mantenere e tutelare il potenziale naturalistico di questo particolare territorio tenendo presenti anche gli utilizzi dell’area a scopo turistico e ricreativo. Le disposizioni connesse con il Piano paesaggistico Bosco di Monticolo – Monte di Mezzo necessitavano, pertanto di un adeguamento alla Legge territorio e paesaggio (LP 9/2018). Su proposta della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio nel 2020 era stata avviata la relativa procedura di adeguamento.
La Giunta provinciale (30 novembre) ha esaminato ed approvato il Piano adattato alle disposizioni di legge. In base alla legge territorio e paesaggio interventi nel paesaggio e i cambi di destinazione possono avvenire sono nel rispetto delle prescrizioni del Piano paesaggistico. Con l’adeguamento è previsto anche il trasferimento degli allegati grafici del Piano paesaggistico del Bosco di Monticolo – Monte di Mezzo al nuovo sistema dati Newplan, allineandoli con le delimitazioni esistenti del piano urbanistico.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia