Connect with us

Italia & Estero

Addio a Sammy Basso: il biologo veneto affetto da progeria muore a 28 Anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Treviso – Sammy Basso, il giovane biologo veneto affetto da progeria, è morto improvvisamente all’età di 28 anni. La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente il mondo scientifico e l’opinione pubblica. Sammy si trovava a cena con familiari e amici presso Villa Razzolini Loredan ad Asolo, in provincia di Treviso, quando ha accusato un malore improvviso. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi del Suem 118, i tentativi di rianimarlo sono stati vani.

Sammy era rientrato da poco da un viaggio in Cina, una delle sue ultime avventure, e solo pochi giorni prima aveva ricevuto il prestigioso Premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia, nella categoria “Ambiente e Società”. Il riconoscimento gli era stato conferito per la sua “forza di volontà, spirito di sacrificio e coraggio”, qualità che lo avevano reso un esempio di ispirazione per molti.

Una Vita Segnata dalla Progeria

Sammy era affetto dalla progeria di Hutchinson-Gilford, una rarissima malattia genetica che provoca un invecchiamento precoce. Diagnosticatagli all’età di due anni, la sindrome lo aveva portato a subire già da bambino gli effetti dell’età avanzata, come infarto, ictus e problemi cardiaci. Malgrado la diagnosi iniziale dei medici che non gli avrebbe lasciato speranze di superare i 13 anni, Sammy ha sfidato ogni previsione, vivendo fino a 28 anni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Basso pesava circa 20 chili e misurava un metro e 40 centimetri, con rughe marcate e ossa fragili, ma il suo spirito era quello di un ragazzo vivace e determinato. La sua malattia, dovuta a una rara mutazione del gene Lmna, non ha mai intaccato le sue capacità mentali, permettendogli di diventare un ricercatore apprezzato e riconosciuto.

Un Percorso Straordinario tra Scienza e Impegno Sociale

Sammy aveva dedicato la sua vita alla ricerca e alla sensibilizzazione sulla progeria. Nel 2018 si era laureato in Scienze Naturali all’Università di Padova, con una tesi che esplorava le possibilità di cura della progeria tramite l’ingegneria genetica. Nel 2021, sempre a Padova, aveva conseguito la specializzazione in Biologia Molecolare, concentrandosi sulla correlazione tra progeria e infiammazione.

Oltre alla carriera accademica, Sammy era anche impegnato attivamente nella lotta contro la sua malattia. Nel 2005, con il supporto dei suoi genitori, aveva fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia e aiutare altre famiglie nella sua stessa condizione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nel 2019, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aveva nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un riconoscimento che suggellava il suo impegno scientifico e sociale.

Protagonista di Documentari e Testimone Pubblico

Sammy Basso era anche un volto noto al grande pubblico. Ospite di numerosi programmi televisivi, era stato protagonista del documentario statunitense “Life According to Sam”, che raccontava la sua vita e le sfide quotidiane affrontate a causa della progeria. In Italia, aveva partecipato al docufilm “Il Viaggio di Sammy”, un racconto toccante delle sue esperienze di vita e delle sue battaglie per la ricerca.

La sua storia, fatta di coraggio e determinazione, ha toccato il cuore di molte persone e continuerà a ispirare chiunque si trovi ad affrontare grandi difficoltà. La sua eredità scientifica e umana resterà viva attraverso l’associazione che porta il suo nome e i tanti progetti a cui ha dato vita.

Con la sua morte, il mondo perde non solo un giovane scienziato brillante, ma anche un esempio di resilienza e speranza per tutti coloro che combattono contro malattie rare e devastanti.

NEWSLETTER

Italia & Estero1 minuto fa

Addio a Sammy Basso: il biologo veneto affetto da progeria muore a 28 Anni

Bolzano8 minuti fa

Furto e violenza al Despar di via della Rena, arrestato pregiudicato marocchino. Espulso

Italia & Estero11 minuti fa

Disoccupazione, la percentuale del 6,2% è la migliore dal 2007

Trentino12 minuti fa

Intervento del Soccorso Alpino in Val di Fiemme per un fungaiolo scivolato per decine di metri: elitrasportato al Santa Chiara

Oltradige e Bassa Atesina30 minuti fa

Giovane picchia la madre sul bus, denunciata per interruzione di pubblico servizio

Italia & Estero12 ore fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Italia & Estero20 ore fa

Ucciso da un parente, sotto gli occhi del figlio, per un debito di 5.000 euro

Italia & Estero20 ore fa

Terrorismo, arrestato un egiziano: «Preparava un attentato alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna»

Trentino20 ore fa

Valfloriana: avviata la gara per la messa in sicurezza della SP 71 Fersina-Avisio

Trentino20 ore fa

Cavalese: nuovo investimento per il deposito dei Bus in Vista delle Olimpiadi 2026

Bolzano Provincia20 ore fa

Tragico incidente stradale in mattinata. Perde la vita un contadino 66enne

Bolzano Provincia20 ore fa

Perseguitava l’ex compagna nonostante il braccialetto elettronico. Arrestato 35enne

Bolzano Provincia21 ore fa

La giunta provinciale stanzia 9,3 milioni di Euro per efficienza idrica in agricoltura e tutela delle malghe

Bolzano Provincia21 ore fa

Perde il controllo dell’auto ed esce di strada. Giovane in ospedale

Sport1 giorno fa

Disfatta per l’HCB Alto Adige: l’Asiago trionfa 8-2 nel “Grande Classico”

Archivi

Categorie

più letti