Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Ad ottobre sarà in scena la proposta della compagnia teatroBlu «Dante Market Place»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dante Market Place è la nuova produzione di teatro performativo curata dalla compagnia teatroBlu. Lo spettacolo è la proposta di una visione contemporanea della Divina Commedia per offrire una nuova esperienza dell’opera dantesca attraverso la contaminazione di più forme artistiche – sarà visibile in piazza del Grano giovedì 27 ottobre e in piazza della Mostra venerdì 28 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.00.

Il progetto Dante Market Place è forse uno sguardo sul teatro del futuro e sicuramente la ricerca di una risposta: i cambiamenti che hanno condizionato la nostra vita di tutti in questi anni possono ispirare forme di spettacolo dal vivo alternative?

L’idea arriva dal desiderio di trovare nuove forme di spettacolo per incontrare il pubblico, nuove modalità per coinvolgere gli spettatori in maniera diretta, personale e “protetta”. La particolarità dello spettacolo è proprio nel suo essere strutturato in modo da rendere ogni singolo spettatore unico protagonista dell’evento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nelle piazze centrali della città di Bolzano verrà allestita un’installazione composta da tre grandi prismi di cristallo trasparente. Tre luoghi chiusi e protetti da qualsiasi contaminazione ma allo stesso tempo esposti allo sguardo di tutti.

Nella concezione registica i prismi trasparenti vogliono ricordare le vetrine di un grande Market Place, in cui vengono esposti i prodotti commerciali. In questo caso il prodotto è la cultura, che si offre al pubblico senza filtri e senza i limiti del teatro vissuto come rito nello spazio del palcoscenico.

In Dante Market Place il teatro vuole essere pubblico e popolare, e soprattutto aperto a tutti. A questo sentimento di apertura totale fa da contraltare l’idea di far sentire lo spettatore come il protagonista unico dell’evento. Infatti ogni performance, della durata di sei minuti, potrà essere seguita da tre spettatori alla volta.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ogni spettatore si troverà di fronte ai prismi di cristallo, in cui i tre artisti interpreteranno all’unisono i Canti della Divina Commedia. L’ascolto avviene tramite cuffie stereofoniche wireless, che lo isolano dalla confusione cittadina, permettendogli di immergersi totalmente nella performance.

L’esperienza che si crea è quindi personale ed individuale: un legame unico fra spettatore ed artisti, un legame unico fra spettatore ed artisti, ma anche collettiva in quanto la breve durata permette una continua circuitazione degli spettatori.

È sempre lo spettatore a scegliere che cosa vuole sentire – vedere: gli viene infatti proposta una Carta dei Canti, che come fosse una carta dei vini, gli permetterà di scegliere quale Canto della Commedia ascoltare e vedere.

Dante Market Place è una performance che mette in contatto il mondo del Market place, luogo d’acquisto e di soddisfazione dei propri desideri, e quello dell’arte che si espone mettendosi in vetrina come qualsiasi prodotto che possa soddisfare un desiderio.

I versi della Divina Commedia si offrono allo spettatore come un frutto proibito, che può esser scelto e goduto da tutti. Ogni performances dura sei minuti, si succedono l’una all’altra dalle 17.30 alle 19.00, giovedì 27 ottobre in piazza del Grano e venerdì 28 ottobre in piazza della Mostra. Entrata libera!

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti