Arte e Cultura
Ad ottobre sarà in scena la proposta della compagnia teatroBlu «Dante Market Place»
Dante Market Place è la nuova produzione di teatro performativo curata dalla compagnia teatroBlu. Lo spettacolo è la proposta di una visione contemporanea della Divina Commedia per offrire una nuova esperienza dell’opera dantesca attraverso la contaminazione di più forme artistiche – sarà visibile in piazza del Grano giovedì 27 ottobre e in piazza della Mostra venerdì 28 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.00.
Il progetto Dante Market Place è forse uno sguardo sul teatro del futuro e sicuramente la ricerca di una risposta: i cambiamenti che hanno condizionato la nostra vita di tutti in questi anni possono ispirare forme di spettacolo dal vivo alternative?
L’idea arriva dal desiderio di trovare nuove forme di spettacolo per incontrare il pubblico, nuove modalità per coinvolgere gli spettatori in maniera diretta, personale e “protetta”. La particolarità dello spettacolo è proprio nel suo essere strutturato in modo da rendere ogni singolo spettatore unico protagonista dell’evento.
Nelle piazze centrali della città di Bolzano verrà allestita un’installazione composta da tre grandi prismi di cristallo trasparente. Tre luoghi chiusi e protetti da qualsiasi contaminazione ma allo stesso tempo esposti allo sguardo di tutti.
Nella concezione registica i prismi trasparenti vogliono ricordare le vetrine di un grande Market Place, in cui vengono esposti i prodotti commerciali. In questo caso il prodotto è la cultura, che si offre al pubblico senza filtri e senza i limiti del teatro vissuto come rito nello spazio del palcoscenico.
In Dante Market Place il teatro vuole essere pubblico e popolare, e soprattutto aperto a tutti. A questo sentimento di apertura totale fa da contraltare l’idea di far sentire lo spettatore come il protagonista unico dell’evento. Infatti ogni performance, della durata di sei minuti, potrà essere seguita da tre spettatori alla volta.
Ogni spettatore si troverà di fronte ai prismi di cristallo, in cui i tre artisti interpreteranno all’unisono i Canti della Divina Commedia. L’ascolto avviene tramite cuffie stereofoniche wireless, che lo isolano dalla confusione cittadina, permettendogli di immergersi totalmente nella performance.
L’esperienza che si crea è quindi personale ed individuale: un legame unico fra spettatore ed artisti, un legame unico fra spettatore ed artisti, ma anche collettiva in quanto la breve durata permette una continua circuitazione degli spettatori.
È sempre lo spettatore a scegliere che cosa vuole sentire – vedere: gli viene infatti proposta una Carta dei Canti, che come fosse una carta dei vini, gli permetterà di scegliere quale Canto della Commedia ascoltare e vedere.
Dante Market Place è una performance che mette in contatto il mondo del Market place, luogo d’acquisto e di soddisfazione dei propri desideri, e quello dell’arte che si espone mettendosi in vetrina come qualsiasi prodotto che possa soddisfare un desiderio.
I versi della Divina Commedia si offrono allo spettatore come un frutto proibito, che può esser scelto e goduto da tutti. Ogni performances dura sei minuti, si succedono l’una all’altra dalle 17.30 alle 19.00, giovedì 27 ottobre in piazza del Grano e venerdì 28 ottobre in piazza della Mostra. Entrata libera!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen