Politica
Acquisto quote aeroporto, M5S: “Revisore dell’offerta provenga da società esterna”
Dal tradimento del referendum per l’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano alla scelta del revisore esterno per la valutazione dell’unica offerta sull’acquisto delle quote provinciali in ABD, il MoVimento 5 Stelle dell’Alto Adige parla di ‘mani dall’alto sulla città’.
Non ultimo la critica dei pentastellati è rivolta alle caratteristiche dell’offerta, che dovrebbero essere rese note per condividerne gli aspetti salienti, considerato che si tratta proprio dell’unica pervenuta.
“Attraversando via Cassa di Risparmio, giunti nei pressi del Museo Civico, campeggia la scritta “Su, in alto!”, la mostra del museo cittadino che in realtà parla dei rifugi della nostra Provincia e delle tecniche di costruzione – esordisce il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio comunale Paolo Giacomoni – . Riteniamo che quell’esortazione a volgere lo sguardo al cielo sia anche un monito alla città: ‘Stiamo per prenderci tutta la Vostra città dall’alto, dal Virgolo all’aeroporto’.
Le mani dall’alto sulla città stanno arrivando, anche in contrasto con quanto è stato chiaramente affermato dai cittadini attraverso il referendum. Il quesito referendario sull’aeroporto è stato chiaro: non verrà utilizzato un euro dei soldi pubblici per la struttura, ma è stato anche detto che il no era anche legato all’allungamento della pista. Oggi apprendiamo che l’ampliamento della pista probabilmente avverrà comunque. Ancora una volta viene ribaltata la decisione popolare“.
Per gli esponenti del MoVimento 5 Stelle altoatesino le notizie di cronaca di questi giorni riportano inoltre un dato tra il curioso e l’allarmante.
“Dopo la valutazione amministrativa dell’unica offerta sull’acquisto delle quote provinciali in ABD – si legge in una nota – arriverà una valutazione tecnica ed economica a cura di una commissione giudicatrice composta dalla direttrice dell’Ufficio prevenzione incendi dell’Agenzia provinciale per la protezione civile, Arianna Villotti, da Maurizio Mazagg, direttore dell’Ufficio tecnico strade centro sud e dal commercialista e revisore contabile Dieter Plaschke in qualità di esperto esterno”.
Aggiunge la consigliera comunale Teresa Fortini: “Nutriamo però qualche dubbio sulla scelta del revisore esterno, non per le qualità morali e professionali di quello indicato, ma perché comunque fa parte dell’elenco dei revisori contabili iscritti all’albo dell’ordine di Bolzano, quello stesso albo dove oltre 50 collaborano con Hager, uno dei proponenti dell’offerta. Avremmo valutato positivamente una scelta coraggiosa come la valutazione dell’offerta da parte di una società esterna al mondo dei revisori altotesini”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni