Alto Adige
Acquisti centralizzati: via libera al piano biennale
Oggi (14 febbraio) la Giunta provinciale ha approvato la bozza del piano di acquisti centralizzato per il periodo 2023/24, elaborato nelle scorse settimane dall’Agenzia provinciale per i contratti pubblici (ACP).
“Con gli acquisti centralizzati, l’amministrazione provinciale vuole risparmiare denaro, ridurre l’onere amministrativo dei singoli enti pubblici nell’acquisto di beni e servizi e accelerare gli stessi acquisti“, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher. Inoltre, gli acquisti centralizzati contribuiscono alla trasparenza.
Il piano biennale approvato oggi dalla Giunta provinciale si basa sull’indagine annuale dei bisogni dell’Agenzia per i contratti pubblici. Attraverso questa indagine, l’Agenzia ottiene un quadro delle esigenze di tutte le stazioni appaltanti, dall’Amministrazione provinciale ai Comuni, all’Azienda sanitaria.
Questi enti pubblici comunicano all’Agenzia per i contratti pubblici quali beni e servizi devono acquistare su scala più ampia: dal gas all’elettricità, dai veicoli ai servizi informatici. Non tutti i beni o servizi sono adatti agli acquisti centralizzati: il prerequisito è che siano standardizzati, che la loro domanda possa essere pianificata e che il valore del contratto sia di almeno 500.000 euro. Il piano tiene conto anche dell’impatto sulle PMI e sulle microimprese locali.
Nuovi contratti quadro per energia, servizio di tesoreria e carta
Per circa 30 categorie di forniture e servizi, l’Agenzia per i contratti pubblici ha già attivato o attiverà nuovi accordi quadro per acquisti centralizzati o avvisi per il Mercato Elettronico dell’Alto Adige (EMS), sulla base dei criteri applicabili.
Attualmente sono in vigore accordi quadro per il gas naturale e l’elettricità “verde“, per il servizio di tesoreria, per la carta e il sale stradale, per le attrezzature di rete e i servizi professionali ICT, nonché per i prodotti alimentari e il pesce fresco, tra gli altri. Nei prossimi due anni saranno rinnovati gli accordi quadro per il servizio di tesoreria, la fornitura di carta, libri italiani e libri di testo e saranno riattivati quelli per l’energia.
Sono in preparazione anche altri nuovi bandi EMS, tra cui quelli per la fornitura di veicoli elettrici, per i servizi di elicottero, per la fornitura di arredi e per i materiali da costruzione, elettrici e di manutenzione.
“Il nostro sforzo è quello di rendere i contratti quadro ampi e aperti, in modo che il maggior numero possibile di enti pubblici possa utilizzarli“, sottolinea la direttrice dell’Agenzia per i contratti pubblici, Petra Mahlknecht.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia