Benessere e Salute
Acqua potabile in Alto Adige: possibile il deterioramento poco prima dell’uscita dal rubinetto
In Alto Adige, almeno per la gran parte del suo territorio, l’acqua potabile è di ottima qualità. Capita però, a volte, che nell’ultimo tratto del suo percorso la qualità dell’acqua possa essere compromessa dalla contaminazione con sostanze indesiderate. A tal riguardo, la rivista “Stiftung Warentest” ha esaminato di recente alcuni accessori da cucina.
L’alta qualità dell’acqua potabile è dovuta in gran parte dal modo in cui essa fluisce dalla fonte all’utenza finale. L’acqua che proviene dalle zone di montagna del nostro territorio si fa strada attraverso vari strati di terra e roccia, subendo così un processo di purificazione e anche di arricchimento con molti sali minerali. Questo processo dona normalmente all’acqua del rubinetto una qualità eccellente.
Costante monitoraggio della qualità dell’acqua
Le analisi dell’acqua, effettuate localmente dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e anche dai singoli Comuni, garantiscono ai cittadini della nostra provincia un’acqua potabile pulita e sana. I risultati di queste analisi vengono pubblicate sul seguente sito della Provincia: https://ambiente.provincia.bz.it/acqua/qualita-acqua-nostri-acquedotti-dettaglio.asp. Questo permette ai cittadini dell’Alto Adige di essere costantemente a conoscenza della qualità dell’acqua potabile nella propria zona di residenza.
Deterioramento dell’acqua pochi metri prima dell’uscita dal rubinetto
Come detto anche se in gran parte del territorio altoatesino l’acqua potabile è di qualità eccellente, può capitare che gli impianti di casa e anche i rubinetti delle cucine possano contaminare l’acqua potabile proprio nell’ultimo tratto del suo percorso prima dell’uscita dal rubinetto, rilasciando sostanze critiche come il piombo, il rame e il nichel. La rivista “Stiftung Warentest” ha esaminato a tal riguardo 15 tipi di rubinetto da cucina: l’esito è stato sconcertante, poichè solo cinque dei rubinetti esaminati sono risultati di buona qualità. Sul sito internet della rivista o direttamente nel test n.08/2021 sono riportati anche i possibili effetti che queste sostanze rilasciate nell’acqua possono avere sulla nostra salute e alcuni consigli su come riconoscere i potenziali responsabili del rilascio di tali sostanze. Un suggerimento immediato: per evitare l’assunzione di sostanze indesiderate bevendo l’acqua dal rubinetto è consigliabile far scorrere l’acqua per un po’ di tempo prima di berla o prima di usarla per cucinare.
Informazioni utili
I fogli informativi messi a disposizione gratuitamente dal Centro Tutela Consumatori Utenti contengono ulteriori informazioni in merito ai temi dell’abitare e dell’alimentazione. Essi sono reperibili sul sito dell’Associazione (www.centroconsumatori.it), presso lo Sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale e presso le sedi secondarie del Centro.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione