Economia e Finanza
Achammer ha ricevuto il Presidente di Assoimprenditori, Oberrauch
Dalla fine di maggio Assoimprenditori Alto Adige è presieduta da Heiner Oberrauch che è stato ricevuto qualche giorno fa dall’assessore provinciale Philipp Achammer. Al centro dell’incontro l’utilizzo del Green Pass sui luoghi di lavoro e tematiche comuni.
Le imprese altoatesine offrono posti di lavoro interessanti in tutti i settori. Trovare nuove collaboratrici e nuovi collaboratori è però sempre più difficile. Attraverso il potenziamento del servizio di intermediazione del lavoro si possono aiutare le persone in cerca di occupazione a individuare una posizione adatta in maniera rapida e mirata, così come le aziende a reclutare i lavoratori qualificati di cui hanno urgente bisogno, concordano l’assessore provinciale Achammer e il presidente di Assoimprenditori Oberrauch. Con la promozione dell’Alto Adige anche come luogo di lavoro si punta ad attirare talenti da fuori provincia. “Dobbiamo posizionare il nostro territorio come un posto attrattivo non solo per fare vacanza, ma anche in cui lavorare: a questo proposito sono necessari anche servizi mirati come il sostegno nella ricerca di un alloggio oppure una “English School” per i figli di personale qualificato o manager internazionali”, dice Oberrauch.
Investire in istruzione e formazione continua
Durante l’incontro si è parlato anche di istruzione, formazione e riqualificazione professionale. L’obiettivo comune è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra mondo del lavoro e della formazione. Attualmente, ad esempio, c’è una forte richiesta di autisti per i TIR, ma l’iter lungo e costoso per ottenere la patente per mezzi pesanti scoraggia molti potenziali interessati. Una possibilità per ovviare a questo problema potrebbe essere il sostegno da parte della Provincia per ottenere la patente da camionista: si tratterebbe di un’offerta molto interessante anche per l’integrazione dei nuovi cittadini.
Dare un contributo: Green Pass sui luoghi di lavoro
Nel corso della visita di presentazione del Presidente di Assoimprenditori si è fatto il punto anche sulla pandemia legata al Coronavirus. Lo scambio di informazioni continuo e la buona collaborazione tra associazioni economiche e assessorato è stato molto utile in questi mesi e in particolare il settore manifatturiero è riuscito a superare bene la crisi, come dimostrano i dati positivi legati ad export e occupazione.
“Ora tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo per evitare un nuovo lockdown. La vaccinazione è il modo migliore e più semplice per ottenere il Green Pass gratuitamente”, sottolineano l’assessore Achammer e il presidente degli imprenditori, Oberrauch. L’utilizzo del Green Pass sul luogo di lavoro in primo luogo tutela la sicurezza di collaboratrici e collaboratori e dovrebbe essere sostenuto con convinzione da tutte le parti sociali. La possibilità di effettuare test all’interno delle impreseandrebbe comunque mantenuta, conclude il presidente di Assoimprenditori
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ucciso il capo di Hamas, è l’inizio della fine della guerra
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, emergenza rifiuti: Rossato chiede interventi immediati
-
Sport2 settimane fa
Il Pisa vince con un rigore: una gara di cuore per l’FC Südtirol