Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Achammer e Tursky: promuovere assieme le competenze digitali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’ulteriore sviluppo strategico delle competenze digitali è un obiettivo importante: lo hanno annunciato oggi (3 maggio) l’assessore provinciale Philipp Achammer e Florian Tursky, segretario di Stato del Ministero federale austriaco delle Finanze, della digitalizzazione e delle telecomunicazioni, in una conferenza stampa congiunta.

Achammer: una “moneta” comune per le competenze digitali

L’assessore provinciale Philipp Achammer sostiene gli obiettivi e i progetti della “Digital Competence Offensive” austriaca e ha sottolineato: “Una trasformazione digitale di successo è associata a grandi opportunità per la creazione di nuovo valore, posti di lavoro, qualità della vita sostenibile e partecipazione sociale per tutti noi“. Il prerequisito per sfruttare tutte queste opportunità è l’ampio radicamento delle competenze digitali nella società, nell’economia e nell’amministrazione. L’attuazione di standard di qualità trasparenti per le competenze digitali ne rafforza la diffusione. “Per questo motivo sosteniamo una ‘moneta’ comune per le competenze digitali“, ha dichiarato l’assessore Achammer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Obiettivi dell’iniziativa per le competenze digitali in Austria

Nell’ambito della sua iniziativa per le competenze digitali, il Governo federale austriaco persegue l’obiettivo di garantire che il maggior numero possibile di persone disponga di competenze digitali di base entro il 2030, di aumentare la percentuale di professionisti IT, soprattutto donne, e di rendere le competenze digitali misurabili e comparabili con l’introduzione di un quadro di riferimento nazionale.

L’offensiva per le competenze digitali è un’ampia coalizione di parti sociali, scienza e società civile in Austria“, ha dichiarato Florian Tursky, segretario di Stato per la Digitalizzazione. Una migliore misurabilità crea un chiaro orientamento per i datori di lavoro, i lavoratori e i fornitori di corsi e aumenta il potere economico dei Paesi. “Perché una trasformazione digitale di successo significa: più creazione di valore, più posti di lavoro, più qualità della vita per tutti“, ha sottolineato il segretario di Stato per la Digitalizzazione Tursky. Egli riferisce: “Già oggi, un posto di lavoro su due lo dobbiamo alla trasformazione digitale. Ma il potenziale di una digitalizzazione riuscita è ancora molto grande. In Austria è possibile una crescita aggiuntiva del PIL fino all’1,9% grazie agli investimenti nella digitalizzazione. Una crescita di cui abbiamo bisogno più urgentemente che mai”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Tursky: unire le forze digitali nei territori

L’ulteriore sviluppo strategico congiunto delle competenze digitali rafforza i nostri territori e l’Europa”, ha dichiarato il segretario di Stato per la Digitalizzazione Tursky. “Per questo motivo stiamo lavorando intensamente anche con l’Alto Adige e unendo le forze a livello internazionale in una provincia economicamente importante”.

Forti capacità digitali più importanti che mai

In considerazione della situazione relativa alla manodopera qualificata, per l’assessore provinciale Achammer è particolarmente importante sostenere i lavoratori già attivi di tutti i settori e campi “per ampliare la loro capacità professionale di agire attraverso le competenze digitali e promuovere attivamente la qualificazione nelle aziende“.

L’assessore provinciale Achammer e il sottosegretario di Stato alla Digitalizzazione Tursky concordano sul fatto che il successo della digitalizzazione farà progredire l’Austria e l’Alto Adige. Capacità digitali forti e indipendenti nei territori sono più importanti che mai, soprattutto in un periodo di nuova incertezza geopolitica.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti