Bolzano
Accordo tra Assb e scuola Levinas per la formazione del personale
Nei giorni scorsi presso la residenza per anziani “Villa Armonia” di ASSB (viale Trento 13) l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e la Scuola provinciale per le professioni sociali ‘E. Levinas‘ hanno sottoscritto l’accordo contrattuale fra i due enti per la co-progettazione e realizzazione di attività di formazione e di aggiornamento del personale in servizio presso i servizi e le strutture socio-assistenziali dell’ASSB.
Tra i primi corsi in progettazione sono il corso sul metodo della validation, tecnica centrata sullo sviluppo di una comunicazione specifica per anziani affetti da demenza e, in generale da disturbi cognitivi e comportamentali; il corso di cinestetica per l’apprendimento di tecniche che consentono di movimentare altre persone, come gli utenti, rispettando l’apparato locomotore e sensoriale, nelle sue fragilità e risorse/potenzialità.
L’accordo è stato sottoscritto dalla Direttrice generale di ASSB Liliana Di Fede, e dal Direttore della scuola “E. Levinas”, Alberto Conci, che hanno espresso la loro soddisfazione per la collaborazione formalizzata, in quanto su questa strada si potranno organizzare formazioni e aggiornamenti mirati, capaci di fornire agli operatori socioassistenziali competenze e strumenti per rispondere in modo sempre più professionale e efficace ai bisogni espressi dagli utenti, aumentando ulteriormente la qualità dei servizi sociali della città di Bolzano.
Alla sottoscrizione hanno preso parte anche il Direttore della Ripartizione Strutture residenziali e semiresidenziali di ASSB Matteo Faifer, che ha spiegato i corsi in progettazione, il Direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale del Comune di Bolzano, che ha sottolineato l’importanza di una formazione lungimirante, basata su una lettura attenta dei bisogni e che sappia dare agli operatori strumenti anche per il futuro e il prof. Roberto Rinaldi, responsabile dei corsi di formazione continua e dei tirocini della scuola “E. Levinas”, che si è soffermato sulla necessità, per gli operatori, di essere costantemente sostenuti, in termini di aggiornamento continuo rispetto alle competenze, nel loro lavoro di cura quotidiano a favore degli utenti.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa