Arte e Cultura
Accademia dell’Euregio: iscrizioni già aperte per i giovani
Discutere di “Guerra e pace in Europa“, conoscere le fondamenta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e partecipare al Forum europeo di Alpbach: queste e altre opportunità sono offerte dall’Accademia dell’Euregio 2023.
Il programma di formazione si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte e tre i territori dell’Euroregione che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’Euregio e allo stesso tempo fare rete.
I 30 giovani partecipanti si incontreranno per tre fine settimana in uno dei tre territori dell’Euregio. Oltre ad approfondire la conoscenza dell’Euregio e delle sue strutture, l’attenzione si concentra sullo scambio con esperti e persone in posizioni di responsabilità.
Da Dobbiaco ad Arco passando per Alpbach
I giovani si prepareranno per i weekend di seminario con due webinar con lezioni e successive discussioni. La prima tappa dell’Accademia dell’Euregio si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023 presso il Centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco, in Alto Adige. Il tema è “Guerra e pace in Europa” e affronterà le diverse questioni attuali legate alla guerra in Ucraina. La seconda fase si svolgerà nell’ambito del Forum europeo di Alpbach dal 17 al 20 agosto 2023 nel “Villaggio dei pensatori” tirolese. Lì i partecipanti si occuperanno di partecipazione e collaborazione nell’Euregio. Dal 17 al 19 novembre, il gruppo si riunirà ad Arco, in Trentino. Lì si discuterà delle basi storiche e giuridiche dell’Euregio.
Iscrizioni aperte fino al 30 aprile
Le iscrizioni all’edizione di quest’anno dell’Accademia dell’Euregio sono aperte da oggi e fino al 30 aprile tramite il sito web dell’Euregio all’indirizzo https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/istruzione-ricerca/accademia-delleuregio/. La quota di partecipazione all’intero ciclo di seminari, comprensiva di vitto, alloggio e trasferimento, è di 90 euro. I requisiti fondamentali per la partecipazione sono la conoscenza del tedesco e dell’italiano (livello linguistico B1 o superiore) e una breve lettera di motivazione.
L’Euregio Academy è un’iniziativa del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’istituto di ricerca altoatesino Eurac Research.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca