Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Abolizione ‘quota alberghiera’ lungodegenti, richiesta di sostegno attiva online. Puglisi Ghizzi: “Vittoria di giustizia sociale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ finalmente attiva la deliberazione della Giunta Provinciale che prevede, con effetto retroattivo fino all’aprile 2017, l’esenzione da qualsiasi onere relativo alla degenza in strutture sociosanitarie per i soggetti con gravi compromissioni neurologiche. Dopo la lunga battaglia condotta da Maurizio Puglisi Ghizzi a difesa delle circa 100 famiglie costrette a pagare di tasca propria rette onerose (fino a 1600 euro) per il mantenimento dei propri cari in stato di coma vegetativo, con Alzheimer e altre malattie neurodegenerative, i costi tornano oggi a carico del Servizio sanitario provinciale.

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha quindi stabilito le modalità di presentazione della richiesta e creato le unità per il trattamento delle richieste e dei ricorsi (“Il mio dramma e di altri 60”: prosegue la battaglia di Puglisi Ghizzi. Oggi il presidio per i diritti dei lungodegenti“).

“Una lotta che tanto è costata non solo in termini morali, ma anche di impegno nell’inseguire con determinazione un sistema burocratizzato che in Alto Adige aveva portato ad una forte ed ingiusta penalizzazione dei familiari dei lungodegenti – sottolinea Puglisi Ghizzi – . Da oggi sul sito provinciale si potrà inoltrare la domanda per ottenere quell’aiuto economico che darà la possibilità di non pagare più l’odiosa ‘quota sociale’ anche detta ‘quota alberghiera’, riservata a tutti i pazienti neurologici gravi“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questa è una vittoria di giustizia sociale – continua il candidato sindaco per CasaPound alle comunali – per tutti quei nuclei familiari che fino ad oggi si stavano distruggendo economicamente oltre che moralmente per una gabola non dovuta”.

Una vittoria questa, dovuta certamente all’impegno di Maurizio Puglisi Ghizzi ma che al contempo rappresenta anche l’ennesimo riconoscimento dell’impegno dei militanti e rappresentanti della tartaruga frecciata per la città di Bolzano e non solo.

Per ciò che riguarda l’iter di procedura, i pazienti con le seguenti patologie potranno quindi presentare richiesta: stato vegetativo, stato minimamente conscio, mutismo acinetico e Locked-in sindrome. La richiesta di „inquadramento clinico di paziente con grave ed irreversibile compromissione neurologica” deve essere completa di:

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 – modulo relativo alla richiesta di “inquadramento clinico di paziente con grave ed irreversibile compromissione neurologica” (compilato in tutte le parti)
– referto di visita da parte di un neurologo (paziente adulto/a) o referto di visita da parte di un neurologo/neuropsichiatra infantile (paziente in età pediatrica) del Servizio Sanitario Nazionale

La richiesta va inviata alla mail [email protected] o alla mail certificata (PEC) [email protected] In entrambi i casi il destinatario è la segreteria dello Sportello Unico di Assistenza e Cura e dell’Unità di valutazione Multidimensionale (SUAC – UVM) con sede in piazza Loew Cadonna 12, 39100 Bolzano.

L’unità di valutazione multidimensionale, che tratta la richiesta, sarà composta da neurologi, geriatri, fisiatri, infermieri e assistenti sociali. Dopo 12 – 18 mesi sarà effettuata una seconda valutazione. Se la richiesta viene respinta, si può presentare ricorso preferibilmente via mail: [email protected]. A tale scopo è disponibile anche il seguente indirizzo mail certificato (PEC): [email protected]

Il ricorso può essere presentato anche direttamente allo sportello della Commissione Ricorsi. I documenti necessari per presentare ricorso sono disponibili sotto il seguente link: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1001981

Download moduli richiesta: https://www.asdaa.it/it/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=643352

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti