Connect with us

Bolzano

Abolizione circoscrizioni, Salvadori: “Chiusura o riforma. Tempo di decisioni coraggiose”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Circoscrizioni sì, circoscrizioni no. I parlamentini del capoluogo restano sotto la lente di ingrandimento per la polemica sulla possibilità di un’eventuale futura eliminazione.

Scrive il consigliere di circoscrizione per Europa-Novacella, Diego Salvadori (Fratelli d’Italia):

“Il depotenziamento dei Consigli di Circoscrizione, praticamente imposto dalla nuova legge di stabilità regionale, è il risultato di anni di mala gestione da parte di quella stessa maggioranza, costituita da Pd, verdi, socialisti ed SVP, che ora si sta sollevando contro la norma che vorrebbe chiuderli.






I parlamentini di Quartiere, da strumento utile ad avvicinare i cittadini all’amministrazione, sono divenuti nel tempo stipendifici per presidenti e salotti per chiaccherate poco o per nulla producenti tra politici.

Onestamente avrei preferito una decisione coraggiosa tra una riforma che chiarisse finalmente ruoli e competenze o la chiusura definitiva.

L’emendamento proposto dall’SVP è solo uno zuccherino che allungherà di altri 5 anni l’agonia. Se l’obiettivo era quello della riduzione della spesa pubblica, non si capisce perché si sia voluto passare da 55 a 45 consiglieri che, comunque, perderanno il gettone di presenza.

Sempre nell’ottica del risparmio, i consiglieri provinciali tolgono le indennità ai presidenti di circoscrizione ma quali sacrifici economici stanno facendo i colleghi più nobili per alleggerire le casse pubbliche dai loro indennizzi?

A questo punto è evidente che sia solo una misura per disincentivare la partecipazione ed arrivare alla chiusura per stritolamento. Come già detto non sono contrario ad una decisione coraggiosa, purché sia onesta e di buonsenso”..

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti