Alto Adige
ABD: la Provincia impugna anche la seconda deliberazione ANAC
La Provincia impugna la deliberazione ANAC sulla vendita delle proprie quote, in forza dei pareri dei Ministero delle Infrastrutture ed Enac.
Uscendo dalla compagine societaria di ABD, la Giunta provinciale ha mosso concretamente i passi necessari a dare attuazione all’esito del referendum del 2016 e alla propria delibera dell’anno successivo, adempiendo alle necessità di legge e alle norme sulle gare. E’ questo lo stato dell’arte rispetto a questa vicenda, rispetto alla quale la Giunta provinciale aveva impugnato innanzi al TAR del Lazio la deliberazione dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC).
Come noto, nell’ambito del referendum del 2016 oltre il 70% della popolazione si era pronunciata contro l’ampliamento e la gestione dello scalo aeroportuale con fondi pubblici da parte della Provincia. Un anno più tardi la Giunta provinciale stabilì di cedere, entro la fine del 2018, la propria quota nella società aeroportuale, che fino a quel momento apparteneva alla Provincia al 100%. In seguito la Giunta provinciale stabilì con una delibera che il pacchetto azionario di ABD dovesse essere alienato per tramite di un procedimento a evidenza pubblica.
Dopo la valutazione positiva da parte del Ministero dell’Interno sulla documentazione di gara e sui criteri tecnici per l’accoglimento di proposte da parte di potenziali investitori, nel maggio 2019 il pacchetto azionario fu assegnato ad ABD Holding Srl. Il contratto venne firmato il 16 settembre 2019. Un ricorso che mirava all’annullamento del contratto di cessione fu respinto prima dal TAR di Bolzano e in secondo grado anche dal Consiglio di Stato a Roma.
Ma anche l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC si è occupata della cosa e l’anno scorso ha impugnato la gara attraverso cui la Provincia aveva ceduto le proprie quote ad ABD, sostenendo che l’assegnazione della concessione richiedeva l’applicazione della normativa sulle concessioni mentre il passaggio era invece avvenuto in modo diretto da Provincia a privati.
Ora ANAC ha corretto la propria deliberazione dello scorso anno, assumendone una nuova in accoglimento delle argomentazioni di ENAC e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le quali non vi fu alcun trasferimento della concessione. Nonostante ciò, ANAC paventa ancora qualche dubbio sul contenuto del bando e oggi (13 luglio) la Giunta ha assunto la decisione di chiarire ulteriormente ogni aspetto procedurale e sostanziale della procedura di gara, impugnando anche la seconda delibera ANAC innanzi al TAR del Lazio. Obiettivo: chiarire ulteriormente gli aspetti tecnici e contenutistici della gara.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano