Home
Twitch accetta come sponsor i casinò legali AAMS ma vieta lo streaming
Twitch, che è un canale di proprietà Amazon, vieta alcuni tra sponsor e marchi d’azzardo. Differente sorte per i migliori casinò italiani che hanno la licenza AAMS, così come accade negli Stati Uniti con i casinò legali che sono accettati a discapito di dirette poco chiare in cui è facile incappare in truffe o situazioni poco piacevoli.
Interessante la presa di posizione di Twitch, canale numero uno nello streaming in diretta di proprietà di Amazon, sul gioco d’azzardo. Ci sono state, infatti, molte polemiche dopo che alcuni streamer avevano chiesto un divieto delle dirette sul gambling online. I contenuti sull’azzardo sono stati, dunque, oggetto di indagini e di grande discussione in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e, indirettamente, anche in Italia. Quello che ne è venuto fuori, spiega una comunicazione ufficiale dei vertici del canale, è vietare quelli che sono i contenuti che non sono autorizzati legalmente e che non forniscono una protezione ritenuta sufficiente per i consumatori. In Italia, dunque, i migliori casinò online AAMS, quindi quelli con numero di licenza, sono accettati.
Certo, scegliere il migliore tra questi siti di casinò online è praticamente impossibile vista la concorrenza e la qualità e lo sanno, di sicuro, anche ai vertici di Twitch che, compreso il flusso di appassionati di gioco nel mondo, si tutela scegliendo come sponsor piattaforme legali. La decisione di Twitch, comunque, è stata presa in seguito a una sanzione di circa 1 milione e mezzo di euro che l’AGCOM (Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni) ha inflitto a Google Ireland, proprietaria di Youtube, per aver ospitato canali e video che erano in conflitto con il Decreto Dignità che vieta pubblicità diretta e indiretta di casinò online e siti di scommesse. Insomma, lo scontro sembra essere appena iniziato ma, di sicuro, Twitch saprà come rendere merito alla giustizia in Italia e negli altri paesi in cui è in forte crescita.
Twitch: il mondo a portata di stream
Quando parliamo di streaming non possiamo non parlare di Twitch, una vera e propria novità nel mondo dell’intrattenimento che riesce a entusiasmare un gran numero di adolescenti e di adulti appassionati di videogiochi, giochi e streaming. Moltissimi streamer, infatti, hanno vissuto, e stanno vivendo, un momento di grande esaltazione legato a Twitch, alle milioni di visualizzazioni e ai tanti sponsor che si stanno avvicinando al mondo del gaming e degli e-sports. Abbiamo dirette lunghissime in cui i giocatori si approcciano ai nostri videogiochi preferiti e giocano con noi che, grazie a una chat sempre attiva, abbiamo modo di poter interagire con gli altri spettatori e con lo stesso streamer.
Immaginiamo, dunque, una vera e propria comunità in cui abbiamo nomi di spicco che, nel giro di pochissimi anni, hanno guadagnato una fama e soldi in quantità. Proprio per questa ragione, l’azzardo, specie se non controllato, sembra essere un bug difficile da gestire, soprattutto senza una legislazione che sia in grado di frenare coloro che sono più spinti e meno legali. Un ragazzino, minorenne, che guarda la diretta di giochi a pagamento e che prova a giocare in siti non autorizzati, potrebbe essere un gran bel problema. Per questa ragione, molto intelligentemente, Twitch si è subito tutelato ricorrendo alla legge e a quelli che sono i migliori casinò online legali per essere in grado di poter monitorare quello che sta succedendo in questi ultimi mesi sulla piattaforma di streaming.
Nulla deve essere lasciato al caso, soprattutto in un canale in cui tutto è in tempo reale e, senza la giusta moderazione, potremmo essere davvero coinvolti in una serie di cose che non sarebbero davvero giuste da guardare. Amazon ha puntato molto su Twitch, coinvolgendo i gamer più importanti degli ultimi anni e questo ci permette di capire quanto controllo ci sia su tutto quello che viene prodotto e guardato. Bene, quindi, mettere regole e paletti per tutti che permettano maggiore attenzione in un campo come quello dell’azzardo che deve essere grandemente regolamentato. Nessuno, infatti, ha voglia di incappare in piacevoli sorprese e nessuno vuole essere coinvolto in siti illegali, senza nessuna garanzia, con giochi taroccati o con poca sicurezza nel deposito dei nostri soldi nel conto di gioco. Internet è bellissimo, certamente, ma sappiamo molto bene quali possano essere le insidie che è facile trovare in uno spazio così vasto e ancora, se ci pensiamo, relativamente giovane.
“Linkhouse”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen