Merano
A Merano nasce il nuovo quartiere “Antonianum”, oasi verde firmata dall’archistar Delugan
Spazi esterni accompagnati da panorami unici, appartamenti privi di barriere architettoniche e tanto verde a fare da cornice. Si presenta così il nuovo complesso residenziale Antonianum di Merano, a due passi dal centro storico, in via Karl Wolf 46. Uno spazio abitativo esclusivo progettato dallo studio viennese di Roman Delugan, archistar internazionale originario proprio di Merano. La novità è che l’intero complesso è stato in parte finanziato da una campagna di equity crowdfunding.
L’Antonianum comprende tre edifici a tre piani in cui sono stati realizzati complessivamente 25 appartamenti, di cui dieci con giardino e altri dieci con terrazzo, e un attico. Gli edifici green sono circondati da un verde intenso con l’abbattimento dell’aumento dei consumi e spese energetiche..
Un vero e proprio “ritorno alla natura”, realizzato secondo lo standard CasaClima A Nature con sistema di riscaldamento e raffreddamento integrato, illuminazione naturale, infissi ad angolo con vetri tripli, un sistema di ventilazione meccanica controllata e una domotica moderna e intelligente. Gli allacciamenti dell’acqua sono protetti contro il gelo su tutte le terrazze e i balconi e i solai interpiano sono realizzati con struttura multistrato per un isolamento acustico ottimale anti-calpestio.
Per il suo stile di architettura, Delugan è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui, nel 2015, del gran premio di stato d’Austria. Il suo studio ha progettato, tra le altre cose, il museo Porsche di Stoccarda e il Teatro d’Opera di Erl in Tirolo. Attualmente il team del DMAA sta lavorando a nuovi immobili di prestigio in Cina e Taiwan.
Con il crowfunding raccolti olter un milione di euro
Il progetto Antonianum è innovativo anche dal punto di vista finanziario, infatti è stato parzialmente finanziato attraverso una campagna online di equity crowdfunding, che si è chiusa il 15 marzo scorso, raccogliendo il 105% del suo obbiettivo pari a 1.155.000 milioni di euro. Un esito positivo che dimostra la semplicità e utilità dell’azione nel far partecipare privati e aziende – ma anche collaboratori o fornitori della stessa Pohl Immobilien – al raggiungimento dell’utile economico dell’operazione. A breve i crowdfunders che hanno creduto in Antonianum riceveranno la quota di utile spettante e di capitale sociale investito secondo le previsioni statutarie.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione