Merano
A Merano lunedì riaprono gli orti per anziani. Dal 28 aprile i mercati, il 29 il cimitero

Nella sua seduta straordinaria la Giunta comunale ha definito la probabile tempistica per la riapertura dei mercati, del cimitero e degli orti per anziani.
I primi a riaprire saranno, lunedì 20 aprile, gli orti assegnati dal Comune alle persone anziane. Gli assegnatari non potranno tuttavia accedervi liberamente in qualsiasi momento: chi ha ottenuto un orto con numero pari potrà recarvisi solo nei giorni pari, viceversa gli orti con numero dispari saranno accessibili solo nei giorni dispari. In tal modo si eviteranno assembramenti. Dovranno comunque essere rispettate tutte le norme di sicurezza (distanza di tre metri e mascherina di protezione).
Queste disposizioni resteranno in vigore fino a revoca. Gli orti per anziani, suddivisi fra Merano e Sinigo, sono complessivamente 122.
A partire da martedì 28 aprile potranno essere allestite nuovamente le bancarelle di prodotti alimentari del mercato, in particolare del mercato del martedì e del venerdì nonché dei mercatini degli agricoltori che si svolgono nei quartieri.
Nei prossimi giorni la Polizia locale elaborerà assieme agli ambulanti una serie di prescrizioni per evitare assembramenti e contenere il più possibile il rischio di contagi. A tal fine è stata prevista una regolamentazione degli accessi, così come avviene attualmente per i supermercati.
Cittadine e cittadini che intendono acquistare prodotti ai mercati dovranno sempre e comunque rispettare le norme di sicurezza, ovvero osservare la distanza prescritta e indossare una mascherina di protezione.
Mercoledì 29 aprile verranno invece riaperti i cancelli del cimitero civico. Anche qui ci saranno controlli all’ingresso. Controlli che non potranno essere garantiti – per l’assenza del personale preposto – il sabato pomeriggio e la domenica, e quindi il camposanto rimarrà accessibile dal lunedì al venerdì e il sabato mattina.
Se a Merano l’emergenza Coronavirus dovesse tornare ad acuirsi, la Giunta comunale posticiperà l’apertura delle strutture o di sospendere nuovamente servizi attualmente garantiti.
“Cerchiamo, dove è possibile, di fare chiarezza. Ma dobbiamo rimanere flessibili e reagire immediatamente, nel caso che la situazione cambi“, ha spiegato il sindaco Paul Rösch parlando a nome dell’esecutivo.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie