Società
“A mani nude” contro la violenza: il 20 dicembre al teatro Cristallo il libro di Stefania de Martino
Il 20 dicembre alle ore 18.00 nel foyer del teatro Cristallo a Bolzano l’avvocato Stefania De Martino presenta “A mani nude“, una storia di violenza per riflettere sul fenomeno sempre più diffuso del femminicidio e della violenza contro le donne.
Il volume, scritto a quattro mani con Federico Ascolese, racconta anni di esperienza nella gestione e collaborazione con i centri, attraverso la narrazione di una vicenda (purtroppo) come troppe ne accadono.
L’intervento dell’autrice sarà incentrato sulle difficoltà e il coraggio che stanno dietro ogni singola denuncia e su ciò che spesso si nasconde dietro a facciate di felicità: realtà atroci, fatte di botte e privazioni da parte di uomini che dicono di amare.
L’evento a ingresso libero fa parte del progetto “Donne” #sipuò, promosso da Holos Accademia Dialetti Visivi e ideato da Exos Media con la collaborazione della presidente di Unicef Bolzano Patrizia Daidone.
Nel corso dell’evento, moderato da Patrizia Daidone, i momenti di dibattito e riflessione sul tema della violenza contro le donne e altri dedicati alla presentazione del libro verranno alternati con una performance di musica dal vivo voce/violino del duo Wi-Fi con la partecipazione di Anni Pasqualotto e Lorenzo Barzon.
Il tutto sarà contornato da una piccola esposizione artistica di quadri inerenti l’universo donna, con il contributo degli artisti Pietro Archis, Philip Gaida, Alda Picone, e Monica Pizzo.
L’esposizione sarà arricchita da una performance artistica dal vivo del pittore francese naturalizzato altoatesino Philip Gaida.
Il salone Elena Hair parteciperà alla serata con un omaggio per le partecipanti.. “L’amore ti fa bella“.
Chiuderà un momento conviviale con buffet di dolci natalizi (preparati dall’associazione anziani Club della Visitazione) offerto dagli organizzatori.
“Donne” #sipuò: nuova campagna 2018/2019 contro la violenza di genere
La prima edizione del progetto “Donne” #sipuò è un’iniziativa presentata dall’Associazione Holos Accademia Dialetti Visivi e ideata da Exos Media con la collaborazione di Patrizia Daidone, presidente Unicef Bolzano.
L’evento di sensibilizzazione alla tematica sociale della violenza di genere fa seguito all’ottimo successo riscosso dal precedente “Non siamo sole – campagna contro la violenza sulle donne” del 2017.
Il progetto culturale di sensibilizzazione ha come obiettivo la creazione di eventi di impatto con la cittadinanza. L’invito è come sempre quello alla riflessione e all’approfondimento della problematica per una reale prevenzione di questo fenomeno sociale così diffuso.
INGRESSO LIBERO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri