Laives
A ‘Laives sotto le Stelle’ venerdì 2 luglio con l’autore Francesco Filippi

Venerdì 2 luglio alle ore 21 lo spazio esterno del Centro Don Bosco in via J.F. Kennedy 94 a Laives ospita l’autore trentino Francesco Filippi in dialogo con Guido Margheri – ANPI Alto Adige.
Storico della mentalità, formatore e co-fondatore dell’associazione Deina con cui collabora alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa, Francesco Filippi è stato per oltre un anno ai vertici delle classifiche di vendita con la sua pubblicazione Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri 2019).
Ha all’attivo diverse pubblicazioni sul rapporto tra passato e presente. Tra le sue ultime pubblicazioni Prima gli italiani! (Sì, ma quali?), (Laterza 2021), Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto (Bollati Boringhieri 2020).
La Rassegna Culturale ‘Laives sotto le Stelle’ prosegue con serate cinematografiche, incontri d’autore, spettacoli teatrali e eventi musicali. In programma per tutti i martedì sera d’estate fino al 7 settembre proiezioni di film per bambini e famiglie.
Il 22 luglio alle ore 21 l’autrice meranese Romina Casagrande presenta il suo secondo successo letterario uscito nelle librerie a maggio di quest’anno: I bambini del bosco. Dopo il bestseller I bambini di Svevia (Garzanti 2020) che raccontava le vicende dei bambini della Venosta venduti, durante la seconda guerra mondiale, dalle proprie famiglie per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia, Casagrande si butta anima e corpo in un’altra vicenda del nostro passato. Ora al centro della scena vi sono le vicende delle contrabbandiere che di nascosto si spostavano da un luogo all’altro al fine ultimo di provvedere al sostentamento delle loro famiglie.
Il 29 luglio alle ore 21 lo spazio polifunzionale del Centro vede coinvolto un ensemble di 5 professori d’orchestra della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, una delle istituzioni artistiche più prestigiose del Trentino Alto Adige e centro di innovazione artistica al servizio della comunità.
Il 6 agosto alle ore 21 è la volta del Concerto-Spettacolo ‘La teoria del colore’ di e con Chiara Benedetti e Iacopo Candela – in arte Candirù.
Una composizione di suggestioni raccolte dalle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo durante gli ultimi anni della sua vita. Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano ad una trama di visioni oniriche ma puntuali le memorie e le suggestioni rievocate nelle parole di Chiara Benedetti. Un piccolo spettacolo nato in periodo di contenzione per raccontare come uno sguardo diverso possa dare nuova forza alle lontananze
Sabato 21 agosto, sempre alle ore 21, va in scena il gruppo teatrale Attori per Caso. L’anno appena trascorso ha visto un blocco generale di tutti gli eventi e le feste. Pure i classici concerti e spettacoli di Natale non si sono potuti svolgere. La compagnia Attori Per Caso ha pensato ad una soluzione per ‘salvare il Natale 2020’: mettere in scena Il mistero di natale Summer edition.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Numero di posti limitato, in ordine d’arrivo e fino al loro esaurimento, al fine di rispettare le distanze interpersonali imposte dai protocolli nazionali e regionali atti a tutelare la salute dei cittadini. Obbligo utilizzo della mascherina. In caso di maltempo le serate verranno annullate o rimandate.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni