Laives
A Laives i certificati anagrafici si ritirano anche in tabaccheria
Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.

Serve un certificato di residenza, di nascita, o uno stato di famiglia e non avete tempo di andare in municipio? Nessun problema, basta recarsi nella tabaccheria vicino a casa e farselo stampare.
Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. Il Comune di Laives è il primo in provincia di Bolzano a offrire questo servizio, permettendo ai cittadini di ottenere i certificati in orari molto ampi e anche nel fine settimana.
“Siamo molto orgogliosi di essere il primo Comune altoatesino a partire con questo servizio”, ha detto questa mattina il sindaco Bianchi nel presentare l’iniziativa presso una tabaccheria di Laives.
“E’ stato un percorso complesso perché rispetto al resto d’Italia abbiamo dovuto garantire il bilinguismo. Per questo ringrazio tutto lo staff dell’Ufficio servizi demografici e dell’informatica, in primis la direttrice Katia Milanello, per il grande sforzo e per la professionalità che hanno dimostrato.
Ancora una volta Laives è all’avanguardia e siamo contenti di fare da Comune pilota per consegnare alle altre 115 amministrazioni comunali altoatesine e alla Federazione italiana tabaccai la nostra esperienza per un servizio davvero utile per la collettività.
In questo modo i cittadini potranno godere di un servizio comodo, sotto casa (anche nelle frazioni) e accessibile in orari più ampi rispetto quelli di apertura del municipio.
E allo stesso l’Ufficio anagrafe potrà essere sgravato di una parte del proprio lavoro e garantire una maggiore efficienza nell’offrire servizi più complessi rispetto al rilascio di un semplice certificato“.
Grazie alla collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, sono 5 le tabaccherie di Laives che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, comprendo anche le frazioni di Pineta e San Giacomo.
Questi i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: anagrafico di nascita, anagrafico di morte, anagrafico di matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, di stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, anagrafico di unione civile, convivenza.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa. Successivamente, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”