Laives
A Laives i certificati anagrafici si ritirano anche in tabaccheria
Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.
Serve un certificato di residenza, di nascita, o uno stato di famiglia e non avete tempo di andare in municipio? Nessun problema, basta recarsi nella tabaccheria vicino a casa e farselo stampare.
Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. Il Comune di Laives è il primo in provincia di Bolzano a offrire questo servizio, permettendo ai cittadini di ottenere i certificati in orari molto ampi e anche nel fine settimana.
“Siamo molto orgogliosi di essere il primo Comune altoatesino a partire con questo servizio”, ha detto questa mattina il sindaco Bianchi nel presentare l’iniziativa presso una tabaccheria di Laives.
“E’ stato un percorso complesso perché rispetto al resto d’Italia abbiamo dovuto garantire il bilinguismo. Per questo ringrazio tutto lo staff dell’Ufficio servizi demografici e dell’informatica, in primis la direttrice Katia Milanello, per il grande sforzo e per la professionalità che hanno dimostrato.
Ancora una volta Laives è all’avanguardia e siamo contenti di fare da Comune pilota per consegnare alle altre 115 amministrazioni comunali altoatesine e alla Federazione italiana tabaccai la nostra esperienza per un servizio davvero utile per la collettività.
In questo modo i cittadini potranno godere di un servizio comodo, sotto casa (anche nelle frazioni) e accessibile in orari più ampi rispetto quelli di apertura del municipio.
E allo stesso l’Ufficio anagrafe potrà essere sgravato di una parte del proprio lavoro e garantire una maggiore efficienza nell’offrire servizi più complessi rispetto al rilascio di un semplice certificato“.
Grazie alla collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, sono 5 le tabaccherie di Laives che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, comprendo anche le frazioni di Pineta e San Giacomo.
Questi i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: anagrafico di nascita, anagrafico di morte, anagrafico di matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, di stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, anagrafico di unione civile, convivenza.
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa. Successivamente, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev