Bolzano
A gennaio aumenteranno il bollette dell’acqua a Bolzano, ecco di quanto
Dal 1° gennaio 2024, gli abitanti di Bolzano si troveranno a fronteggiare un significativo incremento delle tariffe dell’acqua, che vedrà un balzo del 33,6% rispetto all’anno corrente. Nonostante questo aumento, le tariffe restano tra le più basse su scala nazionale, come affermato dal presidente di Seab, Kilian Bedin.
Bedin ha evidenziato le ragioni dietro l’imminente adeguamento tariffario, sottolineando la necessità di rispondere all’aumento dei costi energetici indispensabili per l’erogazione dell’acqua, estratta da una profondità di circa 80 metri. A ciò si aggiungono i rincari delle materie prime e i costi per la depurazione e gestione delle acque, addebitati da Ecocenter.
L’anno 2024 vedrà investimenti considerevoli nel settore idrico: 3 milioni di euro saranno destinati alla riduzione delle perdite dell’acquedotto, mentre altri 2,8 milioni serviranno per interventi sulle canalizzazioni fognarie. Una mossa strategica, considerando i 400 chilometri di tubature gestite da Seab, che mira a garantire un miglioramento strutturale della rete idrica e fognaria.
Queste modifiche si tradurranno in un aumento del costo per metro cubo di acqua potabile per le famiglie bolzanine, che passa da 1,49 euro + IVA a 1,99 euro + IVA, raggiungendo i 2,19 euro/mc. Per una famiglia tipo di quattro persone, con un consumo di 200 metri cubi di acqua l’anno, si prevede un incremento di 78 euro nella bolletta annuale.
Nonostante l’aumento, una recente indagine di Altroconsumo ha messo in luce che Bolzano, con una spesa media di 344 euro (contro una media nazionale di 466 euro), rimane una delle città con le tariffe idriche più convenienti.
Il panorama nazionale offre uno spettacolo di tariffe variegate: Catanzaro si distingue per l’assenza di aumenti nel servizio idrico negli ultimi due anni, mentre Bari mostra un modesto rialzo dell’1%. Al contrario, Bolzano si posiziona in testa con un incremento del 35,4% nello stesso periodo.
Altroconsumo, tuttavia, evidenzia come un aumento percentuale non si traduca necessariamente in una spesa eccessiva per le famiglie. Esempi di ciò sono Bolzano e Milano, che nonostante gli alti tassi di incremento biennale, offrono tariffe vantaggiose, con Milano che si conferma la più economica con una tariffa media familiare di 163 euro, molto al di sotto della media nazionale.
La ricerca di Altroconsumo conclude con un focus sulle estremità del campione: Milano al vertice per convenienza, e Siena all’opposto dello spettro, con tariffe che superano i 4,45 euro al metro cubo, quasi quattro volte la media di Milano.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità