Connect with us

Ambiente Natura

A difesa della natura, Alto Adige Wild: “Più biodiversità significa benessere per tutto il territorio”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“In tutto il mondo la biodiversità è sempre più in pericolo. A causa dell’intervento dell’uomo e dei cambiamenti climatici, gli habitat naturali vengono sempre di più alterati o peggio distrutti, facendo si che le specie vegetali e animali che li abitavano scompaiano“, così parla Alto Adige Wild, un blog che ha a cuore la tutela del territorio.

“Nel 2019, secondo un rapporto dell’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) nei prossimi anni saranno a rischio estinzione circa un milione di specie vegetali e animali. Stando al rapporto, tra i fattori che più contribuiscono alla perdita di biodiversità nel mondo troviamo lo sfruttamento del suolo, l’inquinamento ambientale e l’eliminazione diretta della specie (animale o vegetale che sia).

Anche in Alto Adige dobbiamo pensare a valorizzare la biodiversità, visto che secondo alcuni studi della Provincia il 27% delle specie vegetali è a rischio e così come il 41% di quelle animali (ricordiamo anche gli insetti, tra cui le api, fondamentali per la sopravvivenza stessa del genere umano e continuamente minacciate dall’uomo stesso). Questi studi sono stati fatti diversi anni fa, quindi è altamente probabile che  la situazione ad oggi sia peggiorata.






Che cosa dobbiamo fare dunque, affinché l’uomo è la natura possano coesistere in sintonia? Quando pensiamo al benessere della natura, automaticamente pensiamo anche al nostro. Se la natura sta bene, anche l’uomo sta bene.

Attraverso mirate strategie (quali turismo sostenibile, reintroduzione di specie locali scomparse a causa dell’uomo, protezione di fauna e flora locale minacciate dall’attività dell’uomo, limitazione allo sfruttamento del patrimonio arboreo dei nostri boschi) potremo salvaguardare la biodiversità dell’Alto Adige, e senza andare ad inficiare troppo sulle nostre normali attività. Ricordiamoci, più biodiversità significa più benessere, sia per la natura che per l’uomo”.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti