Bolzano
A Bolzano Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo
E’ stata presentata in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vice Luis Walcher, dell’Assessora alle Attività Economiche Johanna Ramoser e del presidente dell’Azienda di Soggiorno (ente che organizza l’evento) Roland Buratti, l’edizione 2023 di Calici di Stelle. Nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, la Città di Bolzano invita tutti a trascorrere una piacevole serata alla scoperta della migliore produzione vitivinicola del capoluogo con i Portici che si trasformeranno in un suggestivo percorso di degustazione, lungo il quale assaggiare il prezioso nettare di Bacco prodotto dalle varie cantine bolzanine. Per i buongustai da non perdere i banchetti con i prodotti tipici dell’Alto Adige.
Calici di Stelle con la partecipazione di 15 cantine del territorio e oltre 70 vini in degustazione è un evento molto amato da cittadini e turisti, ha ricordato il Sindaco Caramaschi. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e sue espressioni tipiche, fra le quali i due vini rossi per eccellenza: il Lagrein e il Santa Maddalena.
Dopo il successo del Wine Festival di piazza Matteotti, Bolzano si appresta a vivere un’altra notte suggestiva con il vino (di qualità) quale assoluto protagonista. Dunque dalle 18.00 a mezzanotte una festa per tutti all’insegna del gusto e della cultura. Tra le novità di quest’anno la possibilità di acquistare i buoni degustazione in prevendita presso gli infopoint dell’Azienda di Soggiorno in piazza del Grano ed in via Alto Adige ed evitare così anche le code alle casse della manifestazione.
Lo svolgimento della manifestazione ricalcherà quello degli anni passati con gli stand delle cantine che proporranno degustazioni e assaggi lungo la strada. Il confronto diretto con i produttori permetterà di avere informazioni di prima mano sulla coltivazione, lavorazione e cura del prodotto finale. Alcuni noti ristoranti del centro proporranno per l’occasione menù a tema. Con uno speciale Bacchus Urbanus previste anche visite guidiate con sommelier con partenza alle ore 16.00 dall’Infopoint di piazza del Grano. A Castel Mareccio e Palazzo Mercantile concerti d’autore nell’ambito di Bolzano Festival Bozen.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità