Bolzano Provincia
Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Quella di ieri è stata una mattinata decisamente insolita, ma non rara, per il corpo dei Vigili del fuoco permanenti di Bolzano, perché la chiamata non ha riguardato né un incendio né un’emergenza cosiddetta tradizionale. L’intervento è stato richiesto per causa di uno sciame d’api che aveva scelto di costruire il proprio rifugio su un albero nel giardino dell’Eurac. Per essere più precisi, ci troviamo a pochi passi da un frequentato vialetto pedonale.
La situazione, seppur apparentemente curiosa e assai pittoresca, oltre che esplicativa del profumo dell’estate ormai alle porte, poteva presentare alcuni rischi per i molti passanti in quella zona. La vicinanza delle api ad un’area così trafficata si sarebbe potuta facilmente tradurre in punture e conseguenti reazioni allergiche.
Detto questo, i permanenti sono giunti sul posto con attrezzature speciali e affiancati dall’esperienza necessaria a gestire anche questo tipo d’emergenze.
Gli operatori hanno indossato le caratteristiche tute da apicoltore, studiate per proteggere testa e collo dalle punture ma, allo stesso tempo, garantire libertà di movimento. Con grande professionalità e molta calma, hanno utilizzato un aspiratore per api, dispositivo studiato proprio per permettere di raccogliere delicatamente questi insetti senza ferirli, trasferendole all’interno di apposite scatole da trasporto.
Ci è voluto qualcosa meno di un’ora per portare a compimento l’intervento con successo. Successivamente lo sciame è stato consegnato ad un apicoltore locale per fornire loro una nuova casa all’interno di un alveare sicuro.
Riprendendo quanto riferito i Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano, è stato il primo intervento dell’anno di questo genere, ma con ogni probabilità non sarà l’ultimo. Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi, si fa sempre più frequente il fatto che sciami d’api abbandonino i vecchi alveari alla ricerca di nuovi spazi.
Interventi di questo genere testimoniano l’ampio e variegato lavoro dei Vigili del Fuoco, anche nel proteggere la natura e nel contribuire alla sicurezza della comunità, rispettando gli equilibri ambientali.
Dunque si può dire un intervento “dolce”, concluso nel migliore dei modi, a tutela sia delle api, com’è ben noto preziose alleate della biodiversità, sia dei cittadini, in questo specifico caso, di Bolzano.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT