Connect with us

Regione TAA

Le nuove Alfa Romeo Stelvio potenziano la flotta della Polizia Stradale a Bolzano, Trento e Belluno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un nuovo capitolo nella sicurezza stradale del Nord-Est è stato scritto il 3 aprile 2025 a Bolzano, dove, nella suggestiva cornice di piazza Walther, sono state presentate le nuove Alfa Romeo Stelvio assegnate alla Polizia Stradale delle province di Bolzano, Trento e Belluno. Alla cerimonia erano presenti il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno, Dr. Pasquale Sorgonà, e la Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bolzano, Dr.ssa Katia Grenga, che hanno ufficialmente illustrato alla stampa i dettagli dei nuovi veicoli in dotazione.

Le nuove Stelvio sono state fornite direttamente dal Ministero dell’Interno e rappresentano un significativo salto di qualità per il controllo delle arterie stradali principali e autostradali della regione, anche in condizioni climatiche estreme. Si tratta di modelli Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4 con trazione integrale, motore turbodiesel 4 cilindri da 2.2 litri e ben 210 cavalli, pensati per garantire prestazioni elevate sia su strade asciutte che innevate o bagnate.

Alla tradizionale livrea della Polizia di Stato si affiancano nuovi elementi grafici pensati per la massima visibilità: una banda riflettente a quadretti azzurri e gialli corre lungo la parte bassa della carrozzeria, aumentando la sicurezza del veicolo anche di notte o in caso di pioggia e nebbia. Sul tetto campeggia una barra multifunzione che integra luci LED blu, bianche e arancioni, un faro direzionale, un altoparlante e un pannello luminoso retrattile con messaggi multilingue.

L’equipaggiamento interno è stato studiato per rispondere a ogni esigenza operativa. “I veicoli sono dotati di segnali stradali, coni, torce a vento e attrezzature per la messa in sicurezza della sede stradale, anche in caso di calamità naturali”, hanno spiegato i dirigenti. Nel bagagliaio trova spazio una cassettiera che ospita strumentazione tecnologica all’avanguardia, tra cui etilometro, drogometro e software per l’analisi delle scatole nere di camion e autobus. Non mancano estintori, coperte termiche e un kit di primo soccorso per gli interventi su incidenti con feriti.

All’interno dell’abitacolo, gli agenti potranno contare su un sistema di comunicazione avanzato collegato ai centri operativi, e su un tablet per l’accesso in tempo reale a banche dati e informazioni operative. Particolare attenzione è stata posta anche alla sicurezza e alla gestione delle attività di rilievo: “È stato installato un tunnel centrale per la custodia delle armi lunghe e il Top Crash, un sistema informatizzato per il rilievo degli incidenti, che sostituisce metodi tradizionali come gesso e cordella metrica”, hanno precisato gli ufficiali.

Le nuove Stelvio rappresentano quindi non solo un investimento in tecnologia e sicurezza, ma anche un simbolo di efficienza e modernità per la Polizia Stradale italiana, pronta a rispondere con prontezza e professionalità alle sfide quotidiane del pattugliamento e dell’assistenza sulle strade del Nord-Est.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti