Connect with us

Italia & Estero

Le Pen: “Contro di me una bomba nucleare”. Annunciato ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (RN), in un’intervista esclusiva a Le Parisien, ha annunciato ricorsi al Consiglio Costituzionale francese e alla Corte Europea dei Diritti Umani per contestare la sua ineleggibilità per cinque anni, decisa dai giudici nel processo sulla frode da 2,9 milioni di euro legata ai fondi per gli assistenti del suo partito al Parlamento europeo. (QUI link)

Le Pen ha definito la sentenza una “ingerenza dei magistrati nell’elezione presidenziale” e ha accusato il sistema politico di volerle impedire la corsa all’Eliseo nel 2027.

Nonostante la condanna, la Corte d’Appello di Parigi ha evocato la possibilità di un secondo grado di giudizio, con sentenza attesa per l’estate 2026, lasciando uno spiraglio alla sua candidatura.






Il RN ha organizzato una manifestazione a sostegno della sua leader, mentre il suo successore designato, Jordan Bardella, è emerso come il candidato più forte in vista del 2027, secondo un sondaggio che lo vede in testa con il 35-36% delle preferenze.

Nel frattempo, la giudice che ha emesso la condanna, Bénédicte de Perthuis, è stata posta sotto scorta dopo aver ricevuto minacce.

Il ministro della Giustizia, Gérald Darmanin, ha condannato fermamente gli attacchi ai magistrati, ribadendo che la sentenza è stata emessa in conformità con la legge.



Italia & Estero11 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia15 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero18 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero22 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta22 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero22 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero22 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia22 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia22 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano3 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano3 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia3 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti