Bolzano
Scandalo all’Ufficio Patenti di Bolzano: l’esame si fa… con l’auricolare!

Una vera e propria truffa in stile spy movie è stata smascherata dalla Polizia Stradale di Bolzano: dieci candidati alla patente hanno tentato di superare l’esame teorico con microauricolari bluetooth collegati a complici esterni.
Sembra un copione da film, e invece è tutto vero: in soli tre mesi, ben 10 persone sono state denunciate dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e Belluno per aver cercato di barare all’esame teorico per la patente. Il luogo del misfatto? L’Ufficio Patenti della Provincia Autonoma di Bolzano.
I protagonisti di questa farsa tecnologica — uomini e donne di origine pachistana, irachena e bengalese — avevano escogitato un sistema tanto ingegnoso quanto illegale: microauricolari bluetooth invisibili collegati a smartphone, con cui ricevevano suggerimenti in tempo reale. “Un suggerimento alla volta, una risposta dopo l’altra”, era il mantra dei candidati, che però non ha funzionato: tutti bocciati e, peggio ancora, tutti denunciati.
Le accuse sono pesantissime: presentazione di esami opera di altri e falsità ideologica per induzione, reati che potrebbero costare fino a due anni di carcere. Un tentativo disperato di ottenere la patente, che si è trasformato in un boomerang giudiziario.
Ma il mistero non finisce qui. Le indagini, ancora in corso, mirano a individuare i famigerati “suggeritori” — i registi invisibili dietro le quinte — che spesso operano dall’estero, protetti da utenze telefoniche impossibili da tracciare. Un intreccio internazionale da far impallidire le peggiori fiction.
La Polizia Stradale ha annunciato controlli ancora più serrati per stroncare il fenomeno sul nascere e impedire che chi non è in grado di guidare metta a rischio la sicurezza di tutti. Una deriva pericolosa che getta ombre inquietanti su un sistema che dovrebbe garantire la massima trasparenza.
“Non possiamo permettere che le nostre strade diventino teatro di incidenti causati da chi ha ottenuto la patente con l’inganno”, dichiarano gli investigatori, decisi a portare alla luce ogni complicità e a punire severamente i responsabili.
Un esame truccato, dieci denunciati, e una rete criminale ancora da svelare: l’Ufficio Patenti di Bolzano è finito al centro di uno scandalo senza precedenti.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.