Bolzano
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”

La sicurezza non può essere relegata a una semplice questione di competenze istituzionali. Ne è convinto Claudio Corrarati, che lancia un messaggio forte e diretto ai cittadini di Bolzano: “Chi continua a ripetere che la sicurezza non è competenza del Comune, usa una comoda scusa per non agire”. Per Corrarati, al contrario, l’amministrazione comunale ha strumenti concreti e doveri precisi per garantire un ambiente più sicuro, a partire da una chiara volontà politica e da una presenza costante sul territorio.
La lotta alla criminalità sarà senza tregua. L’impegno dell’esponente politico è netto e si traduce in una serie di proposte già avanzate – ma sistematicamente respinte dalla sinistra, sottolinea – che mirano a un controllo capillare del territorio. Tra queste: intensificazione dell’illuminazione pubblica nelle aree ritenute più sensibili, impiego strategico di unità cinofile antidroga, istituzione dei vigili di quartiere, installazione di nuove telecamere di sorveglianza nei punti critici e applicazione del daspo urbano in collaborazione con la questura.
“Ringrazio il Questore Paolo Sartori per il suo instancabile lavoro e, con lui, tutte le Forze dell’ordine e la Polizia municipale, baluardi di legalità”, ha affermato Corrarati, ribadendo la centralità della cooperazione tra il Comune e gli organi di sicurezza locali.
Il messaggio rivolto a chi delinque è inequivocabile: a Bolzano non ci sarà spazio per comportamenti fuori legge. “La nostra linea sarà chiara: tolleranza zero verso chi minaccia la sicurezza, la tranquillità e la convivenza civile”, promette Corrarati, che si dice pronto a firmare daspo urbani anche quotidianamente, se necessario, e a sorvegliare la città in prima persona, anche durante la notte.
L’impegno sarà anche a livello nazionale, con la coalizione che, grazie ai suoi rapporti con il governo, punta a ottenere le risorse necessarie per rafforzare la presenza sul territorio e potenziare la collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e istituzioni centrali.
Corrarati respinge con fermezza la narrativa secondo cui la sicurezza sarebbe solo una questione di percezione. “È ora di finirla con il ritornello che ‘la sicurezza è solo una percezione’, come continua a ripetere la Giunta uscente”, afferma. Per lui, la realtà è sotto gli occhi di tutti: “I cittadini vivono ogni giorno i problemi nei quartieri, nei parchi, sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro. Io sarò dalla loro parte, senza ambiguità e senza tentennamenti”.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.