Connect with us

Bolzano

Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una nuova arteria stradale lungo il fiume Adige per deviare il traffico da via Resia: è questa l’idea lanciata dall’assessore alla mobilità del Comune di Bolzano, Stefano Fattor, che ha scelto il proprio profilo Facebook per rendere pubblica la proposta. “Mi batto – scrive Fattor – per fare una bretella che dalla via Einstein si prolunghi lungo l’Adige per sbucare alla rotonda di via Castel Firmiano”, spiegando che solo attraverso una simile deviazione sarà possibile pensare a una vera riqualificazione di via Resia.

L’assessore del Partito Democratico, analizzando i flussi di traffico, osserva come una percentuale compresa tra il 10% e il 50% degli utenti utilizzi via Resia come variante, a seconda dell’orario e della tipologia di veicoli. Nonostante i numerosi progetti infrastrutturali previsti nell’ambito dell’“Agenda Bolzano”, Fattor non è convinto che questi porteranno benefici alla zona. L’elenco degli interventi è lungo: metropolitana di superficie (metrobus), raddoppio dell’argine, tunnel sotto via Grandi, due nuove rotonde, sottopassi e sovrappassi lungo via Einstein, e persino un nuovo ponte sull’Isarco.

Ma per l’assessore, queste opere non basteranno a migliorare in alcun modo la qualità della vita dei residenti di via Resia. “Se nel resto della città i vari interventi porteranno grandi benefici, in via Resia no. Per me questo è inaccettabile”, afferma con fermezza. Da qui la proposta di una “via Resia bis” che, secondo Fattor, rappresenterebbe l’unica soluzione concreta per alleggerire il traffico e restituire dignità a una delle principali arterie urbane della città.






Trentino1 ora fa

Incendio in un ufficio a Predazzo, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano Provincia1 ora fa

Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

Bolzano Provincia2 ore fa

Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage

Italia ed estero6 ore fa

Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni

Italia ed estero6 ore fa

A Misilmeri l’ultimo saluto a Sara, la studentessa vittima di femminicidio

Bolzano Provincia6 ore fa

Scoperta la banda dei furti nei cantieri: sequestri di refurtiva, droga e armi artigianali

Trentino20 ore fa

Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Italia & Estero20 ore fa

Crollano le Borse asiatiche, Wall Street in allarme. Trump difende i dazi: “Una cura necessaria”

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport1 giorno fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa1 giorno fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia1 giorno fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino1 giorno fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti