Bolzano Provincia
Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Se hai meno di 16 anni, puoi andare al ballo di maturità ma solo se accompagnato da mamma o papà. Questo, in poche parole, è quanto si apprende della misura restrittiva adottata dal sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, per ovviare a diversi episodi di cronaca che, non così tanto tempo a dietro, hanno coinvolto diversi minorenni.
Alcuni sono anche finiti in ospedale a causa dell’eccessivo consumo d’alcol in occasione di feste pubbliche, come accaduto lo scorso sabato a Sarentino.
Si sa che quello del ballo di maturità, in Alto Adige e nel mondo germanofono, è un evento definito come “fondamentale” per i maturandi. Il ricavato della serata viene infatti investito per finanziare il viaggio post-esame, la cosiddetta “Maturareise”.
Quest’anno però, come anticipato, è stato emesso un il divieto d’accesso ai minori di 16 anni se non accompagnati da un genitore.
Riprendendo quanto riferito anche dall’Ansa, questa misura ha scatenato dei malumori tra gli organizzatori, che di fatto avevano già venduto oltre 300 biglietti a ragazzi e ragazze di 14 e 15 anni con cui adesso si trovano a fare i conti per la restituzione.
Quest’ultimo fatto avrebbe causato perdite economiche stimate in circa 10.000 euro per gli organizzatori.
L’ordinanza, in vigore da sabato alle 16 e fino domenica notte alle 3, impone anche il divieto d’introdurre, depositare o consumare bevande alcoliche nelle vicinanze della struttura fieristica dove si svolgerà l’iniziativa.
In particolare, sono vietati bottiglie e contenitori di vetro, lattine, bottiglie in plastica chiuse con tappo e bevande di ogni tipo nei 200 metri attorno al luogo dell’evento.
Le sanzioni per chi viola queste disposizioni variano tra i 200 e i 600 euro, salvo che il fatto non costituisca reato.
Attenendosi a quanto riferito da Caramaschi, obiettivo dell’ordinanza è garantire che lo svolgersi del “Maturaball” avvenga in un ambiente sicuro e senza arrecare disturbo alla città e agli spazi pubblici.
Le misure adottate, come riporta anche dall’Ansa, si baserebbero su “esperienze pregresse di manifestazioni simili”, pensate per prevenire situazioni di disagio legate all’abuso di alcol tra i giovani.
Nonostante le polemiche l’amministrazione comunale rimane sui propri passi, puntando a sicurezza e buon andamento della serata.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Benessere e Salute6 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT