Laives
Tentata truffa ai danni di un’anziana: identificati i finti idraulici

Due uomini di 50 e 39 anni, residenti a Bolzano, sono stati identificati e denunciati per truffa aggravata ai danni di una donna di 78 anni. I Carabinieri della Stazione di Laives, dopo un’attenta attività investigativa, sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili del tentato raggiro, avvenuto lo scorso 11 marzo in via San Giacomo.
I due malintenzionati, fingendosi idraulici specializzati, hanno convinto l’anziana ad aprire loro la porta con la scusa di una presunta fuga di gas. Una volta all’interno dell’abitazione, avrebbero utilizzato una bomboletta di butano – simile a quelle impiegate per la ricarica degli accendini – per simulare l’emergenza, probabilmente con l’intento di confondere la vittima e portare a termine il loro inganno.
Ma il piano è fallito. L’arrivo tempestivo del badante della donna ha messo in fuga i due truffatori, impedendo loro di completare il raggiro. L’anziana, spaventata e probabilmente intossicata dai vapori del gas, ha accusato un lieve malore, ma fortunatamente le sue condizioni non hanno destato gravi preoccupazioni.
I due uomini sono stati denunciati per violazione di domicilio, usurpazione di titoli e tentata truffa in concorso, reati previsti dagli articoli 614, 347, 110, 56 e 640 del Codice Penale. La loro posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
Il caso riaccende l’attenzione sui rischi legati alle truffe ai danni degli anziani, una piaga sempre più diffusa. Le forze dell’ordine ribadiscono l’importanza di denunciare tempestivamente episodi sospetti e invitano la popolazione, in particolare le persone più vulnerabili, a non far entrare in casa sconosciuti senza le dovute verifiche.
Ai sensi delle normative vigenti, i due soggetti restano presunti innocenti fino a prova contraria, come stabilito dalla Direttiva UE 2016/343.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa1 giorno fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero4 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano4 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino