Connect with us

Bolzano Provincia

Concluso il Corso per Osservatori Meteonivometrici del Servizio Meteomont

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è ufficialmente concluso il corso di formazione per gli Osservatori Meteonivometrici del Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri, un’importante iniziativa che ha coinvolto 17 militari provenienti da diversi Reparti operativi distribuiti lungo l’arco alpino e appenninico.

L’addestramento, della durata di due settimane, si è svolto presso il Centro di Addestramento Alpino Carabinieri di Auronzo di Cadore, sotto la supervisione del Comandante della struttura, Tenente Giancarlo Caprini, che ha garantito il necessario supporto logistico. L’attività formativa è stata avviata dal Tenente Colonnello Emanuela Gini, Capo del Centro Nazionale Meteomont, e diretta dal Tenente Colonnello Riccardo Corbini, Comandante del Centro Settore Meteomont del Veneto, con il contributo di personale qualificato del Servizio.

Il corso ha avuto l’obiettivo di preparare i militari assegnatari delle Stazioni Meteonivometriche Tradizionali (SMT) della rete di monitoraggio del Servizio Meteomont Carabinieri, affinché possano raccogliere e analizzare con precisione i dati meteorologici e nivometrici. Proprio grazie a questa minuziosa attività di rilevazione, il Bollettino di previsione del pericolo valanghe, pubblicato quotidianamente dal Centro Nazionale, prende forma, integrando le informazioni derivanti dalle osservazioni e dai test di stabilità effettuati dai Nuclei Itineranti, composti da militari esperti in neve e valanghe.






“Fornire dati accurati e aggiornati è essenziale affinché gli appassionati della montagna possano svolgere le proprie attività in sicurezza e con la giusta consapevolezza”, sottolineano dal Servizio Meteomont. Un lavoro prezioso che si traduce in un contributo fondamentale per la prevenzione e la gestione del rischio valanghe, garantendo maggiore sicurezza a chi frequenta la montagna innevata.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti