Connect with us

Home

Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Davanti ai 3.500 spettatori della Sparkasse Arena, l’HCB Alto Adige Alperia ha offerto una prestazione dominante, schiantando l’EC iDM Wärmepumpen VSV con un perentorio 6 a 1. Con questa vittoria, la terza consecutiva in casa, i biancorossi tornano avanti nella serie per 3 a 2 e si avvicinano alla semifinale. Venerdì, sul ghiaccio della Stadthalle di Villach, avranno il primo match point per chiudere i quarti di finale.

Coach Glen Hanlon decide di rimescolare le carte nel lineup, lasciando a riposo Spornberger, Marchetti e Finoro, mentre inserisce Miglioranzi e Daniel Frank. Una scelta importante, perché il capitano fa il suo ritorno in pista dopo il brutto infortunio del 25 gennaio scorso.

L’avvio vede il Bolzano rischiare su un’incursione di Rauchenwald, ma i padroni di casa prendono subito il controllo del match. Al minuto 04:11, un errore grossolano di Cannata dietro la porta consente a Christoffer di servire Gazley, che insacca l’1 a 0. I Foxes continuano a spingere e sfiorano il raddoppio con Frigo e Bradley, ma è il VSV a rendersi pericoloso con Hancock e Coatta. Tuttavia, al 17:02, il Bolzano colpisce ancora: Gazley guida il contropiede sulla sinistra e serve Helewka, che infila il 2 a 0.

Nel finale di primo tempo, Halmo e Saracino sfiorano il tris, ma un errore di quest’ultimo consente agli ospiti di accorciare le distanze: Scherbak serve Vallant, che dalla media distanza fulmina Harvey con un tiro sotto l’incrocio. Il difensore austriaco esulta in modo polemico, zittendo il pubblico, ma il Bolzano non si lascia intimidire.

Nel secondo periodo, i Foxes si scatenano e trasformano la partita in un assolo. Al 25:58, DiGiacinto trova Salinitri nello slot, che con un tiro preciso spedisce il disco all’incrocio dei pali per il 3 a 1. Il pubblico non ha nemmeno il tempo di esultare che, 25 secondi dopo, McClure viene dimenticato dalla difesa avversaria, salta Cannata e firma il 4 a 1. Il Villach è in confusione totale e subisce un altro colpo devastante: al 27:18, Gazley entra in zona d’attacco, serve Helewka che dribbla il portiere e deposita in rete il 5 a 1. La Sparkasse Arena esplode, mentre il Bolzano continua a dominare. Frigo sfiora la sesta rete, che invece viene annullata a Saracino per un contatto su Cannata. Ma il gol è solo rimandato: al 31:51, McClure colpisce al volo e porta il punteggio sul definitivo 6 a 1.

L’ultimo periodo è pura gestione per i Foxes, che amministrano il vantaggio senza correre rischi. In tre powerplay consecutivi, i biancorossi sfiorano la settima rete, ma senza scoprirsi troppo, consapevoli di avere già in pugno la vittoria. Il Villach, ormai rassegnato, pensa già a gara 6. La sirena finale sancisce il successo del Bolzano, che ora ha l’occasione di chiudere la serie e volare in semifinale.

 

HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 6 – 1 [2-1; 4-0; 0-0] – Serie: 3-2

Reti: 04:11 Dustin Gazley (1-0); 17:02 Adam Helewka (2-0); 19:03 Thomas Vallant (2-1); 25:58 Anthony Salinitri (3-1); 26:23 Brad McClure (4-1); 27:18 Adam Helewka (5-1); 31:51 Brad McClure (6-1)

Tiri in porta: 47-22
Minuti di penalità:
2-8

Arbitri: Piragic, Sternat / Mantovani, Zgonc
Spettatori: 3.520



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti