Sport
Il Bolzano blinda la Top 3 con una vittoria di carattere in Ungheria

L’HCB Alto Adige Alperia risponde con forza alla sconfitta nel derby e conquista una vittoria preziosa sul ghiaccio dell’Hydro Fehervar AV19. Un successo per 4-3 che vale la matematica certezza di chiudere la regular season tra le prime tre, garantendosi così il diritto di scegliere l’avversario e il vantaggio del ghiaccio nel primo turno dei playoff.
Grande protagonista della serata è Brad McClure, autore di una doppietta in inferiorità numerica, dimostrando ancora una volta la capacità del Bolzano di colpire anche nei momenti di maggiore difficoltà. Ora i Foxes si preparano all’ultimo impegno della stagione regolare, in programma venerdì 21 febbraio alla Sparkasse Arena contro l’Innsbruck. Una sfida che potrebbe ancora valere il secondo posto, a patto che il Salisburgo, attualmente a pari punti, perda almeno uno dei due incontri rimanenti.
Coach Glen Hanlon deve fare i conti con diverse assenze: oltre agli infortunati Gazley e Frank, manca anche Adam Helewka, squalificato per una giornata dopo aver ricevuto la sua seconda penalità partita della stagione. Il Bolzano parte aggressivo e sfiora il vantaggio con DiGiacinto e Salinitri, ma è il Fehervar a colpire per primo con un gran tiro al volo di Hari all’11:45. I Foxes sembrano accusare il colpo, ma nel momento più difficile trovano il pareggio: al 15:46 un tiro dalla blu di Di Perna viene deviato in rete da Bradley. La rete ridà fiducia ai biancorossi, che sfiorano il sorpasso con Halmo. Il gol del vantaggio arriva poco dopo, al 18:02, grazie a un errore clamoroso del portiere ungherese Reijola: Bradley recupera il disco, lo serve davanti alla porta dove Salinitri è lesto a insaccare il 2-1.
Nella seconda frazione il Bolzano continua a creare occasioni, ma è in inferiorità numerica che trova un colpo da maestro: al 25:01 McClure ruba il disco, si invola verso la porta e batte Reijola per il 3-1. La reazione del Fehervar è immediata e al 28:38 Terbocs accorcia le distanze su assist di Sebok. I padroni di casa spingono e al 31:34 arriva il pareggio con Varga, dopo che McClure aveva colpito clamorosamente il palo. Il Bolzano tenta il challenge per verificare se il disco dell’attaccante canadese avesse oltrepassato la linea, ma gli arbitri confermano la decisione sul ghiaccio e assegnano due minuti di penalità ai Foxes per challenge fallito. Il penalty killing biancorosso, però, si dimostra ancora una volta letale: al 38:28, in inferiorità numerica, McClure firma la sua doppietta e riporta avanti gli ospiti con un’azione fotocopia del suo primo gol.
Nel terzo periodo il Bolzano gestisce con sicurezza il vantaggio. Il Fehervar fatica a rendersi pericoloso, mentre i Foxes sfiorano più volte il colpo del KO, prima con DiGiacinto e poi con Bradley e Brunner in un’azione in velocità. Nel finale i magiari tentano un’ultima offensiva, ma senza mai impensierire Harvey. Il Bolzano chiude la partita in powerplay e porta a casa tre punti fondamentali, blindando la Top 3 e presentandosi ai playoff con il morale alto e la consapevolezza di poter essere una delle squadre da battere.
Hydro Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [1-2; 2-2; 0-0]
Reti: 11:45 Janos Hari (1-0); 15:46 Matt Bradley (1-1); 18:02 Anthony Salinitri (1-2); 25:01 Brad McClure SH1 (1-3); 28:38 Istvan Terbocs (2-3); 31:34 Balazs Varga (3-3); 38:28 Brad McClure SH1 (3-4)
Tiri in porta: 33-34
Minuti di penalità: 10-10
Arbitri: Hronsky, Groznik / Puff, Zgonc
Spettatori: 4.303
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano6 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano3 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino7 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini