Sport
Derby amaro per il Bolzano, ma i playoffs sono realtà

Si chiude con una sconfitta all’overtime l’ultimo derby stagionale tra HC Val Pusteria e HCB Alto Adige Alperia. Sul ghiaccio della Intercable Arena, i gialloneri si impongono 3-2, grazie al goal decisivo di Frycklund nel supplementare. Nonostante la battuta d’arresto, i Foxes conquistano comunque un punto prezioso che vale la qualificazione matematica ai playoffs. La squadra di coach Glen Hanlon mantiene così il terzo posto in classifica a pari punti con i Red Bulls e domenica, alle 16:00, si giocherà un importante scontro diretto contro il Fehervar per consolidare la propria posizione.
Sul ghiaccio, il Bolzano si presenta con lo stesso lineup visto mercoledì contro l’Asiago. L’avvio di gara vede i biancorossi tentare di prendere il comando, ma è il Val Pusteria a sbloccare il risultato al primo tiro in porta: al 03:46 Purdeller batte Harvey tra i gambali e porta avanti i padroni di casa. La reazione dei Foxes non tarda ad arrivare e, sfruttando il primo powerplay della serata, il pareggio arriva al 06:50: Frigo, servito perfettamente da Christoffer, non dà scampo a Pasquale. Per il numero 93 si tratta del quinto gol consecutivo in un derby e del sesto se si considerano solo le partite giocate a Brunico. Il Bolzano insiste e, ancora in superiorità numerica, sfiora il vantaggio con un tiro al volo di Bradley, ma il portiere giallonero si oppone. Il Val Pusteria resta pericoloso solo a sprazzi, mentre i Foxes continuano a premere: un tiro di Spornberger rimbalza pericolosamente davanti alla gabbia e rischia di sorprendere Pasquale.
Nel secondo periodo, DiGiacinto crea due occasioni in apertura, ma è il Val Pusteria a prendere il controllo, mettendo sotto pressione la difesa biancorossa. Il forcing dei padroni di casa viene premiato al 29:20, quando Glira prova il tiro dalla distanza, Harvey non trattiene e il puck finisce in rete. I Foxes provano subito a rispondere: Di Perna chiama Pasquale a un intervento con il gambale, poi, al 33:29, Salinitri si invola in breakaway e con un preciso tiro all’incrocio riporta il punteggio in parità.
L’ultimo tempo si gioca a ritmi più bassi, con entrambe le squadre che appaiono stanche. Due powerplay per parte non vengono sfruttati e i portieri restano praticamente inoperosi. La sfida si trascina così all’overtime, dove il Bolzano ha subito una grande occasione con Bradley, che però non riesce a concretizzare. Pochi istanti dopo, Frycklund insacca sul primo palo e regala la vittoria al Val Pusteria. La sua esultanza provocatoria davanti alla panchina del Bolzano scatena un parapiglia generale, con giocatori e tifosi protagonisti di momenti di tensione. Dalla tribuna piovono bicchieri di plastica sul ghiaccio e gli arbitri sono costretti a interrompere il match per diversi minuti prima di riportare la situazione alla normalità.
Un finale carico di tensione per un derby combattuto, che lascia l’amaro in bocca ai Foxes ma che, allo stesso tempo, certifica il loro accesso ai playoffs.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 2 OT [1-1; 1-1; 0-0; 1-0]
Reti: 03:46 Tommy Purdeller (1-0); 06:50 Luca Frigo PP1 (1-1); 29:20 Daniel Glira (2-1); 33:29 Anthony Salinitri (2-2); 62:49 Mikael Frycklund (3-2)
Tiri in porta: 28-20
Minuti di penalità: 28-15
Arbitri: Huber, Nikolic K. / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 3.104
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Trentino19 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti