Connect with us

Bressanone

Pestaggio shock: 18enne insultato e aggredito brutalmente, polemiche sull’indifferenza dei presenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un episodio di inaudita violenza ha sconvolto Bressanone lo scorso sabato sera, durante il “Maturaball”, la tradizionale festa dei maturandi organizzata per finanziare la gita scolastica di fine anno. Un ragazzo di 18 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei, che lo hanno colpito con pugni e calci al volto mentre era a terra, inerme, senza alcuna possibilità di difendersi.

Le immagini dell’aggressione, filmate da alcuni presenti, sono finite rapidamente sui social network, suscitando sgomento e indignazione. Ancora più sconvolgente, alcuni spettatori, invece di intervenire, si sono limitati a scattare selfie mentre il giovane veniva insultato con epiteti come “sporco italiano”.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il 18enne sarebbe intervenuto per difendere un amico minorenne in difficoltà, scatenando così la furia dei suoi aggressori. I responsabili, stando alle testimonianze, sarebbero alcuni coetanei di lingua tedesca provenienti da un paese vicino a Bressanone. L’aggressione ha provocato al giovane gravi conseguenze fisiche: un trauma cranico, la frattura dell’orbita oculare e del setto nasale.

Il padre del ragazzo, intervistato dalla TgR locale, ha espresso tutta la sua rabbia e il suo dolore: “Lo tenevano a terra e altri gli tiravano calci e pugni in faccia come fosse una palla da calcio. Nessuno tra i presenti è intervenuto per aiutarlo, erano lì fermi a farsi selfie. Chi ha sbagliato deve pagare.” Il video, che è arrivato anche sul telefonino del genitore, ha amplificato la portata dell’accaduto, generando una forte reazione pubblica.

Il caso ha attirato l’attenzione del deputato di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, che ha annunciato l’intenzione di portare l’episodio all’attenzione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Urzì ha dichiarato: “L’episodio del selvaggio pestaggio da parte di studenti di lingua tedesca contro un ragazzo accusato di essere ‘italiano’ non può lasciare indifferenti. Serve una condanna unanime e senza ambiguità da parte di tutte le forze politiche.”

Il parlamentare ha inoltre sottolineato la drammaticità di un episodio che riporta alla luce tensioni etniche e linguistiche che si pensavano superate: “Lascia allibiti che nel 2025 si verifichino ancora episodi che ricordano vecchie ferite nei rapporti etnici in Alto Adige. L’aggressione, accompagnata da un insulto antitaliano, assume una valenza simbolica ancora più grave.”

Il padre del ragazzo ha voluto precisare che suo figlio vive un’identità linguistica e culturale trasversale, un dettaglio che, secondo Urzì, rende l’accaduto ancora più significativo: “Questo atto di violenza dimostra un approccio culturale atavico che pensavamo ormai estirpato.”

L’episodio ha aperto un acceso dibattito non solo sul piano politico, ma anche sociale, sollevando interrogativi sull’indifferenza dei presenti e sull’incapacità di molti di intervenire davanti a una scena di pura brutalità.



Bolzano6 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria7 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano8 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano1 giorno fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti