Sport
Bolzano trionfa nel “Grande Classico”: vittoria in rimonta all’overtime contro l’Asiago

L’HCB Alto Adige Alperia torna alla vittoria con una prestazione da incorniciare, espugnando l’Odegar di Asiago con un 5-4 all’overtime che restituisce ai Foxes il primato in classifica, ora condiviso con il Fehervar. È stata una vittoria sofferta, arrivata dopo una rimonta mozzafiato nel terzo periodo e suggellata dalla doppietta decisiva di Christoffer, che non segnava dal 23 ottobre. Il canadese prima riporta i suoi in parità a meno di tre minuti dalla sirena, poi chiude i giochi nell’extra-time, regalando ai biancorossi un successo fondamentale. Lunedì 30 dicembre, l’HCB tornerà già sul ghiaccio alla Sparkasse Arena per affrontare l’EC iDM Wärmepumpen VSV nell’ultimo match del 2024, con inizio alle 19:45.
La sfida inizia con coach Glen Hanlon che conferma il lineup di giovedì scorso, lasciando Miglioranzi e Gazley fuori per influenza, mentre Brunner gioca con il Merano. L’avvio è subito in salita per il Bolzano: nonostante una prima occasione per Frank, è l’Asiago a sbloccare il risultato dopo appena 1’56″. Misley serve Moutrey, che lasciato libero nello slot infila il disco all’incrocio dei pali. I Foxes faticano a reagire e, nonostante un tentativo di Helewka e una buona occasione per Halmo, è ancora l’Asiago a colpire al 16:14 con Ierullo, a seguito di un’azione controversa. Helewka colpisce Gennaro con una carica alla testa, lasciando la punta giallorossa a terra, ma l’azione prosegue e i padroni di casa raddoppiano. Dopo la revisione video, l’intervento di Helewka costa all’attaccante del Bolzano l’espulsione diretta. I biancorossi difendono bene in inferiorità numerica fino alla fine del primo periodo, ma il parziale resta sul 2-0 per l’Asiago.
Il secondo periodo si apre con un’altra inferiorità per il Bolzano, che però resiste e poi inizia a farsi pericoloso. Al 26:28, McClure accorcia le distanze con un preciso tiro di polso, interrompendo un digiuno in casa biancorossa che durava da 95 minuti e 10 secondi. L’Asiago, tuttavia, risponde prontamente: al 30:33, alla prima azione offensiva del periodo, Ierullo segna ancora con un tiro di prima intenzione sull’assist di Saracino, riportando i padroni di casa avanti di due reti. Il Bolzano spreca un’altra superiorità numerica e rischia di subire il quarto gol in inferiorità, con Harvey provvidenziale su un tentativo di Misley.
Nel terzo periodo, il Bolzano scende sul ghiaccio con un piglio diverso e accorcia subito al 41:35: Frigo riceve nello slot e con un tiro preciso infila il disco sotto l’incrocio. L’Asiago non si lascia intimorire e al 45:41 trova il 4-2 con Gennaro, che sfrutta un errore in uscita di zona dei Foxes per segnare su assist di Ierullo. Poco dopo, un momento cruciale: Harvey non trattiene un tiro e il disco resta sulla linea, ma viene salvato in extremis da Seed. Al 50:11, il Bolzano accorcia nuovamente grazie a Finoro, che ribadisce in rete una respinta sul tiro di Seed. Gli ospiti continuano a spingere e trovano il meritato pareggio al 57:09: il tiro dalla blu di Bourque viene deviato in rete da Christoffer, che firma il 4-4 e manda la partita all’overtime.
Nel tempo supplementare, è ancora Christoffer a prendersi la scena: al 63:23, il canadese si avvicina alla porta e, dallo slot, batte Fazio con un tiro preciso che regala al Bolzano due punti preziosissimi. Una vittoria costruita con carattere e determinazione, che rilancia i Foxes in vetta al campionato e conferma la squadra di Hanlon come una delle più temibili della lega.
Migross Supermercati Asiago – HCB Alto Adige Alperia 4 – 5 OT [2-0; 1-1; 1-3; 0-1]
Reti: 01:56 Nick Moutrey (1-0); 16:14 Alex Ierullo (2-0); 26:28 Brad McClure (2-1); 30:33 Alex Ierullo (3-1); 41:35 Luca Frigo (3-2); 45:41 Matteo Gennaro (4-2); 50:11 Giordano Finoro (4-3); 57:09 Braden Christoffer (4-4); 63:23 Braden Christoffer (4-5)
Tiri in porta: 25-40
Minuti di penalità: 28-29
Arbitri: Nikolic M., Nikolic K. / Mantovani, Rigoni
Spettatori: 2.802
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.