Italia & Estero
Natale di terrore: la Russia colpisce l’Ucraina con missili e droni
Nella notte di Natale, l’Ucraina è stata nuovamente bersagliata da un massiccio attacco russo che ha preso di mira le infrastrutture energetiche del Paese. Oltre 70 missili, tra cui balistici, e più di 100 droni kamikaze sono stati lanciati contro diverse città, causando blackout di emergenza e danni significativi. L’attacco ha avuto anche implicazioni internazionali, con un missile russo che ha attraversato lo spazio aereo di Moldavia e Romania, allarmando i paesi vicini e ricordando la portata della minaccia russa.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’offensiva “un atto deliberatamente disumano”, sottolineando che l’attacco avvenuto in una notte simbolica come quella di Natale dimostra la brutalità del Cremlino. “Oggi Putin ha scelto deliberatamente il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?”, ha scritto Zelensky su X, aggiungendo che le forze di difesa ucraine sono riuscite ad abbattere oltre 50 missili e un numero significativo di droni. Tuttavia, i danni sono stati ingenti e le interruzioni di corrente continuano a colpire diverse regioni. “Gli ingegneri stanno lavorando senza sosta per ripristinare l’energia elettrica”, ha assicurato il presidente.
Anche il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha denunciato l’accaduto, definendolo un “terrore natalizio” e un chiaro segnale che “la Russia non rappresenta una minaccia solo per l’Ucraina”. La traiettoria di un missile russo che ha attraversato il territorio moldavo e rumeno, entrambi paesi vicini e membri della NATO, ha sollevato ulteriori preoccupazioni sulla possibilità di un coinvolgimento più ampio nel conflitto.
Le esplosioni hanno scosso città come Kharkiv, Dnipro e Kremenchuk, con danni particolarmente gravi registrati nell’area orientale. A Kharkiv, almeno sette missili hanno colpito infrastrutture civili, provocando incendi e lasciando due persone ferite, secondo quanto riferito dal governatore regionale Oleh Syniehubov. L’attacco ha portato a blackout improvvisi in molte zone, con la popolazione costretta a trascorrere il Natale al buio.
L’aeronautica militare ucraina ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 hanno lanciato missili da crociera Kalibr dal Mar Nero, mentre l’intero sistema di difesa del Paese è stato messo alla prova per respingere l’ondata di attacchi. Media locali avevano già anticipato l’arrivo di un attacco su larga scala, con sirene antiaeree che hanno suonato in tutta l’Ucraina durante la notte.
Il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, ha confermato che il settore energetico è stato nuovamente il principale bersaglio dei bombardamenti. “Il nemico sta attaccando massicciamente il nostro sistema energetico. Stiamo adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo le conseguenze negative”, ha dichiarato su Telegram, senza specificare le città più colpite.
L’attacco della notte di Natale rappresenta l’ennesimo capitolo di una guerra che continua a seminare distruzione e sofferenza, con Mosca che intensifica la pressione sull’Ucraina anche durante le festività. Nonostante ciò, Zelensky ha voluto lanciare un messaggio di resistenza: “Il male russo non spezzerà l’Ucraina e non rovinerà il Natale”.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità