Bolzano Provincia
Al via i lavori sull’autostrada del Brennero: traffico a rischio fino al 2030
L’atteso cantiere di rifacimento del ponte Lueg, sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero, entra ufficialmente nel vivo. Dal primo gennaio 2025, infatti, scatterà il temuto restringimento a un’unica corsia, una misura che segna l’inizio di un’opera monumentale destinata a protrarsi fino al 2030. Il viadotto, lungo 1,8 chilometri, sarà completamente ricostruito per un costo complessivo di 390 milioni di euro.
La società autostradale austriaca Asfinag, responsabile del progetto, ha ribadito più volte che il rifacimento totale è inevitabile: il ponte, costruito circa 50 anni fa, non può più sostenere in sicurezza l’intenso traffico che attraversa quotidianamente il valico più trafficato delle Alpi centrali. Lo scenario preoccupa automobilisti e camionisti, con lunghe code che si profilano inevitabilmente all’orizzonte. Tuttavia, nei 180 giorni più critici – contrassegnati come “bollino rosso” o “nero” – sarà consentito il passaggio su due corsie. Per tutelare la sicurezza della struttura, i mezzi pesanti saranno obbligati a transitare sulla corsia di sorpasso, mentre le automobili utilizzeranno quella normale. I test preliminari sulla gestione del traffico hanno dato esiti positivi, ma la sfida resta comunque imponente.
Un altro timore è quello dell’assalto ai paesini vicini, presi d’assalto dai cosiddetti “furbetti” intenzionati a bypassare le code abbandonando l’autostrada. Per prevenire il caos sulle strade secondarie, le autorità austriache hanno annunciato che, nei giorni di maggiore afflusso, sarà vietato utilizzare percorsi alternativi per aggirare il cantiere. Il provvedimento, già applicato con successo in altre situazioni analoghe in Austria, mira a evitare che piccoli centri abitati vengano congestionati dal traffico deviato.
Secondo il cronoprogramma dell’Asfinag, una seconda corsia dovrebbe essere definitivamente riaperta già nel 2027, anche se i lavori sul ponte saranno ancora in corso. Il cantiere del Lueg rappresenta solo un antipasto dei disagi che attendono il traffico internazionale sul Brennero: il celebre ponte Europa, alto 190 metri e inaugurato nel 1963, sarà infatti oggetto di interventi di manutenzione straordinaria a partire dal 2040, con ulteriori ripercussioni sulla viabilità.
Intanto, l’autostrada del Brennero si prepara ad affrontare questa lunga e complessa operazione, consapevole che la riqualificazione delle infrastrutture, seppur necessaria, comporterà inevitabili sacrifici per chi attraversa il cuore delle Alpi.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati4 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati5 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero5 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino6 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità