Sport
Il Bolzano trionfa all’overtime contro il Linz e conquista la vetta della classifica
La Sparkasse Arena di Bolzano è stata teatro di un’emozionante battaglia tra HCB Alto Adige Alperia e Steinbach Black Wings Linz, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 3-2 all’overtime. A decidere il match è stato il rigore trasformato con freddezza da Brad McClure, che ha regalato ai biancorossi due punti fondamentali per tornare in cima alla classifica, scavalcando il Fehervar. Il successo, arrivato al termine di una gara combattuta, proietta il Bolzano al primo posto, ma la squadra non avrà tempo per festeggiare: già domani i Foxes saranno in viaggio verso Vienna, dove domenica affronteranno i Vienna Capitals alla STEFFL Arena.
Nonostante alcune assenze importanti – Spornberger, Christoffer e Frigo sono stati tenuti a riposo precauzionale per problemi fisici – coach Glen Hanlon ha potuto contare sui rientri di Miglioranzi e Halmo. L’inizio della partita è stato vivace, con occasioni da entrambe le parti. McClure ha impegnato subito il portiere avversario Tirronen, seguito da un errore clamoroso di Knott che ha mancato una ghiotta occasione davanti a Harvey. I biancorossi ci hanno provato con Bradley, ma il suo tentativo è stato neutralizzato da un intervento straordinario di Tirronen. Sul fronte opposto, Lebler non è riuscito a superare Harvey. Il Bolzano ha sfiorato il vantaggio durante il primo powerplay della serata, ma il tiro al volo di Gazley si è infranto sull’incrocio dei pali.
Nel secondo periodo, il Bolzano ha trovato il vantaggio al 23:08, quando Bourque ha scagliato un disco che, rimbalzando sulla balaustra, è stato ribadito in rete da Bradley. I Foxes hanno continuato a spingere, colpendo una traversa con Mantenuto e un palo con Hults, ma la sfortuna ha impedito di allungare il risultato. Tirronen ha poi negato il goal a McClure, mentre Gazley ha mancato una facile deviazione sotto porta. Il Linz, dopo un inizio difficile, ha reagito: Lebler ha centrato la traversa, Neubauer ha fallito a porta vuota e, al 33:16, Scheid ha firmato il pareggio in situazione di penalità differita. Il Bolzano non si è lasciato abbattere e ha risposto immediatamente in powerplay: al 36:27, Gazley ha riportato avanti i biancorossi con un potente slapshot. Prima della fine del periodo, Harvey si è superato fermando St-Amant lanciato a rete, evitando un nuovo pareggio.
Nel terzo tempo, entrambe le squadre hanno giocato con maggiore attenzione ai dettagli. Il Bolzano ha cercato di chiudere la partita, andando vicino al 3-1 con Frank, fermato ancora da un grande intervento di Tirronen. Il Linz, però, è cresciuto con il passare dei minuti e ha trovato il pareggio al 56:05 con Feldner, che ha realizzato un gran tiro al volo su assist di Söllinger.
L’overtime è stato breve ma decisivo: dopo appena 38 secondi, McClure è stato fermato fallosamente da Roe mentre si involava verso la porta. L’arbitro ha assegnato il rigore, e l’attaccante canadese non ha sbagliato, siglando il punto che ha consegnato al Bolzano la vittoria e la vetta della classifica. Una serata da incorniciare per i Foxes, che ora guardano con fiducia alla prossima sfida contro i Vienna Capitals.
HCB Alto Adige Alperia – Steinbach Black Wings Linz 3 – 2 OT [0-0; 2-1; 0-1; 1-0]
Reti: 23:08 Matt Bradley (1-0); 33:16 Ian Scheid (1-1); 36:27 Dustin Gazley PP1 (2-1); 56:05 Nico Feldner (2-2); 60:38 Brad McClure PS (3-2)
Tiri in porta: 27-25
Minuti di penalità: 6-22
Arbitri: Groznik, Ofner / Mantovani, Rigoni
Spettatori: 2.720
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero22 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri