Oltradige e Bassa Atesina
Egna, nuovo comandante per i Carabinieri: il Luogotenente Sandro Fanella prende le redini
Cambio al vertice della Stazione dei Carabinieri di Egna: il Luogotenente Sandro Fanella è il nuovo comandante. Nato nel 1968 a Bressanone, Fanella vanta una lunga carriera nell’Arma, iniziata nel 1985 con l’arruolamento e proseguita con numerosi incarichi di rilievo. Madrelingua tedesco, sposato e padre di due figli, il sottufficiale è un profondo conoscitore della realtà altoatesina, territorio in cui è nato, cresciuto e ha prestato servizio per gran parte della sua carriera.
Dopo il percorso formativo presso la scuola Carabinieri di Campobasso, il Luogotenente Fanella è stato assegnato inizialmente alla Stazione di Vipiteno. Tra il 1987 e il 1989 ha frequentato la Scuola Sottufficiali, per poi essere destinato alla stazione di Postal. Dal 1992 al 2019 ha operato in diversi comandi della Bassa Atesina, approfondendo la conoscenza delle dinamiche locali, fino a ricoprire il ruolo di comandante del Nucleo Banca d’Italia di Bolzano, incarico che ha mantenuto fino al novembre 2024.
Fanella ha maturato anche esperienze in ambito giudiziario: nei primi anni 2000 ha svolto la funzione di Vice Procuratore Onorario presso il Giudice di Pace di Egna per i procedimenti penali di sua competenza. La sua conoscenza del territorio e delle sue peculiarità rappresenta un valore aggiunto per la Stazione di Egna, che ha giurisdizione sui Comuni di Egna e Montagna, per un totale di circa 7.000 residenti. La Stazione, situata all’interno della caserma del Comando Compagnia in Largo Ballhaus 44, è considerata il “capoluogo” tra le stazioni della Bassa Atesina.
L’insediamento del nuovo comandante è stato accolto con favore dalle autorità locali. Fanella ha incontrato la sindaca di Egna, Karin Jost, e la sindaca di Montagna, Monika Delvai Hilber, sottolineando la volontà di collaborare strettamente con le istituzioni e le realtà del territorio. Nei primi giorni di servizio ha già avviato incontri con i vertici della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco Volontari di Egna, della Polizia Locale e della Croce Bianca. Ha inoltre espresso l’intenzione di instaurare un rapporto solido e costruttivo con le numerose associazioni locali, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Egna.
Con un curriculum ricco di esperienza e una profonda conoscenza del contesto altoatesino, il Luogotenente Fanella si prepara ora ad affrontare le sfide di un incarico che lo vede al centro della sicurezza e della vita comunitaria della Bassa Atesina.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero1 settimana fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bressanone4 giorni fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga
-
Italia & Estero1 settimana fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero1 settimana fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Al via i lavori sull’autostrada del Brennero: traffico a rischio fino al 2030