Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Bolzano, vittoria di carattere ai rigori: battuto il KAC 4-3 in un match al cardiopalma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’HCB Alto Adige Alperia si conferma in vetta alla classifica grazie a una vittoria sofferta e combattuta contro l’EC KAC, piegato per 4-3 ai rigori alla Sparkasse Arena. È la seconda vittoria consecutiva arrivata dagli shootout per i biancorossi, che ora si portano a +2 sul Fehervar. Tuttavia, resta un po’ di rammarico per la rete annullata a Frigo nei secondi finali del terzo periodo: il gol del possibile successo, siglato a 7 secondi dalla sirena, è stato cancellato dopo una video review che ha evidenziato un contatto tra la stecca di Bradley e il blocker del portiere carinziano Vorauer. Non c’è però tempo per riflettere troppo: già domani sera, alle 19:45, il Bolzano scenderà nuovamente sul ghiaccio, sempre in casa, contro i Graz99ers, in una sfida di alta classifica.

La partita è stata un susseguirsi di emozioni. Coach Glen Hanlon ha dovuto fare i conti con l’assenza per squalifica di Christoffer e ha lasciato in tribuna Marchetti per turnover. Esordio stagionale per Enrico Miglioranzi e ritorno in formazione per Mike Halmo, mentre tra i pali è toccato a Vallini difendere la porta biancorossa.

Il primo periodo ha visto i Foxes partire con il piede giusto, sfiorando il vantaggio con Frank, fermato da un ottimo intervento istintivo di Vorauer. Poco dopo Vallini ha risposto presente su Herburger, ma è stato il KAC a sbloccare il risultato all’11:52: un errore in zona neutra di Hults ha permesso a Petersen di recuperare il disco e infilare un tiro potente e preciso all’incrocio dei pali. I padroni di casa hanno provato a reagire, ma Vorauer si è superato su un’occasione di Salinitri, mantenendo il vantaggio per gli ospiti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

In avvio di secondo periodo, il KAC ha trovato il raddoppio con Van Ee, che al 21:35 ha approfittato di un varco tra i gambali di Vallini. Nonostante il colpo subito, il Bolzano non si è disunito e ha cominciato a spingere con più convinzione. Vallini ha tenuto a galla i suoi con una parata decisiva su Pastujov, mentre dall’altra parte il Bolzano ha iniziato a macinare gioco. La reazione è stata premiata al 27:15, quando Salinitri ha servito un assist perfetto per Bradley, che da distanza ravvicinata ha accorciato le distanze. Al 38:18, i Foxes hanno trovato il meritato pareggio: un tiro dalla distanza di Bradley è stato deviato in rete dal corpo di Brunner, che ha così firmato la sua prima rete stagionale. Poco dopo, Halmo ha segnato il potenziale 3-2 su assist di Bourque, ma la gioia è stata spezzata da una video review che ha annullato il gol per un fuorigioco millimetrico.

Il terzo periodo si è aperto con il KAC in superiorità numerica e i carinziani ne hanno approfittato al 42:19, con Hochegger che ha trovato l’incrocio dei pali dopo un’azione personale. Il Bolzano, però, non si è arreso e ha risposto al 50:40, sfruttando un powerplay con un siluro al sette di Salinitri che ha rimesso in equilibrio il punteggio. La partita è rimasta apertissima fino alla fine, con occasioni da entrambe le parti. A due minuti dalla sirena, i Foxes hanno avuto un’altra chance in superiorità numerica e, a soli 7 secondi dal termine, Frigo ha trovato il gol del 4-3 dallo slot. Tuttavia, una nuova video review ha annullato la rete per un’interferenza di Bradley su Vorauer, lasciando l’amaro in bocca al pubblico della Sparkasse Arena.

Nei supplementari, il Bolzano ha continuato a spingere, ma Vorauer si è dimostrato decisivo su Gazley, mentre un palo colpito da Obersteiner ha fatto tremare i tifosi di casa. Si è arrivati così ai rigori, dove ancora una volta è stato Matt Bradley a fare la differenza, regalando ai Foxes due punti preziosissimi e confermando il primato in classifica.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 4 – 3 SO [0-1; 2-1; 1-1; 0-0; 1-0]

Reti: 11:52 Nick Petersen (0-1); 21:35 Finn Van Ee (0-2); 28:38 Matt Bradley (1-2); 38:18 Pascal Brunner (2-2); 42:19 Fabian Hochegger PP1 (2-3); 50:40 Anthony Salinitri PP1 (3-3); Rigore decisivo: Matt Bradley

Tiri in porta: 37-30
Minuti di penalità:
6-8

Arbitri: Nikolic M., Sternat / Seewald, Sparer
Spettatori: 2.560

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano2 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano4 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero4 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero4 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Ambiente Natura3 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige4 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino4 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Alto Adige4 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Bolzano3 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Sport3 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Italia & Estero4 settimane fa

Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte

Sport4 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Società3 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Bolzano Provincia4 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Archivi

Categorie

più letti