Connect with us

Sport

Bolzano, vittoria di carattere ai rigori: battuto il KAC 4-3 in un match al cardiopalma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia si conferma in vetta alla classifica grazie a una vittoria sofferta e combattuta contro l’EC KAC, piegato per 4-3 ai rigori alla Sparkasse Arena. È la seconda vittoria consecutiva arrivata dagli shootout per i biancorossi, che ora si portano a +2 sul Fehervar. Tuttavia, resta un po’ di rammarico per la rete annullata a Frigo nei secondi finali del terzo periodo: il gol del possibile successo, siglato a 7 secondi dalla sirena, è stato cancellato dopo una video review che ha evidenziato un contatto tra la stecca di Bradley e il blocker del portiere carinziano Vorauer. Non c’è però tempo per riflettere troppo: già domani sera, alle 19:45, il Bolzano scenderà nuovamente sul ghiaccio, sempre in casa, contro i Graz99ers, in una sfida di alta classifica.

La partita è stata un susseguirsi di emozioni. Coach Glen Hanlon ha dovuto fare i conti con l’assenza per squalifica di Christoffer e ha lasciato in tribuna Marchetti per turnover. Esordio stagionale per Enrico Miglioranzi e ritorno in formazione per Mike Halmo, mentre tra i pali è toccato a Vallini difendere la porta biancorossa.

Il primo periodo ha visto i Foxes partire con il piede giusto, sfiorando il vantaggio con Frank, fermato da un ottimo intervento istintivo di Vorauer. Poco dopo Vallini ha risposto presente su Herburger, ma è stato il KAC a sbloccare il risultato all’11:52: un errore in zona neutra di Hults ha permesso a Petersen di recuperare il disco e infilare un tiro potente e preciso all’incrocio dei pali. I padroni di casa hanno provato a reagire, ma Vorauer si è superato su un’occasione di Salinitri, mantenendo il vantaggio per gli ospiti.

In avvio di secondo periodo, il KAC ha trovato il raddoppio con Van Ee, che al 21:35 ha approfittato di un varco tra i gambali di Vallini. Nonostante il colpo subito, il Bolzano non si è disunito e ha cominciato a spingere con più convinzione. Vallini ha tenuto a galla i suoi con una parata decisiva su Pastujov, mentre dall’altra parte il Bolzano ha iniziato a macinare gioco. La reazione è stata premiata al 27:15, quando Salinitri ha servito un assist perfetto per Bradley, che da distanza ravvicinata ha accorciato le distanze. Al 38:18, i Foxes hanno trovato il meritato pareggio: un tiro dalla distanza di Bradley è stato deviato in rete dal corpo di Brunner, che ha così firmato la sua prima rete stagionale. Poco dopo, Halmo ha segnato il potenziale 3-2 su assist di Bourque, ma la gioia è stata spezzata da una video review che ha annullato il gol per un fuorigioco millimetrico.

Il terzo periodo si è aperto con il KAC in superiorità numerica e i carinziani ne hanno approfittato al 42:19, con Hochegger che ha trovato l’incrocio dei pali dopo un’azione personale. Il Bolzano, però, non si è arreso e ha risposto al 50:40, sfruttando un powerplay con un siluro al sette di Salinitri che ha rimesso in equilibrio il punteggio. La partita è rimasta apertissima fino alla fine, con occasioni da entrambe le parti. A due minuti dalla sirena, i Foxes hanno avuto un’altra chance in superiorità numerica e, a soli 7 secondi dal termine, Frigo ha trovato il gol del 4-3 dallo slot. Tuttavia, una nuova video review ha annullato la rete per un’interferenza di Bradley su Vorauer, lasciando l’amaro in bocca al pubblico della Sparkasse Arena.

Nei supplementari, il Bolzano ha continuato a spingere, ma Vorauer si è dimostrato decisivo su Gazley, mentre un palo colpito da Obersteiner ha fatto tremare i tifosi di casa. Si è arrivati così ai rigori, dove ancora una volta è stato Matt Bradley a fare la differenza, regalando ai Foxes due punti preziosissimi e confermando il primato in classifica.

HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 4 – 3 SO [0-1; 2-1; 1-1; 0-0; 1-0]

Reti: 11:52 Nick Petersen (0-1); 21:35 Finn Van Ee (0-2); 28:38 Matt Bradley (1-2); 38:18 Pascal Brunner (2-2); 42:19 Fabian Hochegger PP1 (2-3); 50:40 Anthony Salinitri PP1 (3-3); Rigore decisivo: Matt Bradley

Tiri in porta: 37-30
Minuti di penalità:
6-8

Arbitri: Nikolic M., Sternat / Seewald, Sparer
Spettatori: 2.560

Sport20 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano20 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica21 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta21 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano21 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige3 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti