Alto Adige
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa

Due pattuglie della Compagnia Carabinieri di Bolzano sono intervenute la scorsa domenica pomeriggio in un’abitazione ad Appiano s.s.d.v. (BZ) per una segnalata “lite in famiglia”. Sul posto, i militari hanno sedato un’accesa discussione, preceduta da minacce, fra due fratelli, nata per futili motivi. Nella circostanza, il ragazzo che ha iniziato la lite, particolarmente agitato ed irritato della presenza dei militari, ha insospettito gli operanti, i quali non capivano la sua strana condotta ingiustificata nonché uno strano stato di agitazione, apparsi verosimilmente eccessivi.
I Carabinieri, dunque, hanno effettuato una perquisizione in quel domicilio, in particolare nella camera da letto e nei locali ad uso esclusivo del giovane, operazione che ha permesso ai militari di rinvenire diversi involucri contenenti residui di sostanza stupefacente ed un contenitore di circa 6 grammi di “hashish” ed un bilancino di precisione. Durante tale attività, il giovane controllato ha esercitato resistenza attiva nei confronti degli operanti, ostacolandone l’attività e minacciandoli.
Il giovane, a termine delle procedure di rito, è stato quindi deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di “Spaccio di sostanze stupefacenti”, “Resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale”. Il caso di Appiano s.s.d.v. dimostra, in primis, l’efficacia dell’impegno quotidiano dei militari di riportare un clima di calma e serenità all’interno delle famiglie ove si verificano liti, di garantire l’incolumità psico-fisica delle parti interessate, nonché alla prevenzione ed alla lotta al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, operate sia con servizi specifici su strada di routine, sia con progetti di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine, grado ed appartenenza linguistica; in secundis, non per importanza, la proficua collaborazione fra famiglie e Forze dell’Ordine: l’intervento dei Carabinieri ha sicuramente permesso di riappacificare gli animi delle parti coinvolte, scongiurare ulteriori conseguenze peggiori e perseguire penalmente chi delinque.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino