Alto Adige
Celebrazione della Virgo Fidelis nella chiesa dei Cappuccini a Egna

Presso la Chiesa dei frati Cappuccini di Egna, si è svolta la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi ospiti.
La cerimonia religiosa è stata officiata da Don Gabriele, parroco di Egna, con la partecipazione calorosa della comunità locale e dei rappresentanti dei comuni della Bassa Atesina e di Caldaro. Tutti i Sindaci della zona hanno preso parte alla celebrazione, testimoniando la stretta collaborazione tra l’Arma e le istituzioni locali.
Presenti anche i rappresentanti della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale Provinciale, della Polizia Locale di Egna e Laives, di molte Associazioni di Volontariato nonché i vertici dei Vigili del Fuoco Volontari della Bassa Atesina.
Particolare riconoscenza è stata espressa a Frate Peter, che anche quest’anno ha ospitato la celebrazione nel suggestivo contesto della Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini.
Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Egna – Capitano Federico Seracini ha rivolto un sentito ringraziamento a nome di tutto il personale dell’Arma, sottolineando come la vicinanza delle istituzioni e della cittadinanza sia motivo di grande orgoglio e sostegno nell’impegno quotidiano a servizio della comunità della Bassa Atesina e dell’Oltradige. Un caloroso saluto è stato riservato al Direttivo e ai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presenti con una folta rappresentanza, per il loro costante impegno a fianco dell’Arma in servizio.
Durante la celebrazione, è stata ricordato con emozione anche la Giornata dell’Orfano, occasione in cui l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma (ONAOMAC) è stata lodata per il suo instancabile impegno a sostegno dei ragazzi e delle ragazze che hanno perso i propri cari. Sono oltre 1.150 i giovani assistiti, ai quali vengono garantiti aiuti per gli studi e per l’ingresso nel mondo del lavoro, con unsostegno particolare riservato ai bambini con disabilità, per i quali l’assistenza prosegue per tutta la vita.
Al termine della celebrazione, gli ospiti sono stati invitati nella Sala Consiliare del Comune di Egna, gentilmente messa a disposizione dalla Sindaca Karin Jost, per un momento di convivialità organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Egna. La celebrazione della Virgo Fidelis ha così rafforzato i legami tra l’Arma, le istituzioni e la comunità locale, in un clima di profonda gratitudine e collaborazione.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà