Valle Isarco
Latitante con condanna a 3 anni tenta il rientro in Italia: arrestato al Brennero un 57enne pregiudicato

Nell’ambito dei controlli di retro-valico alla frontiera del Brennero, finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina e del traffico di sostanze stupefacenti, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno arrestato un cittadino italiano di 57 anni, residente a Bologna, pluripregiudicato e latitante. L’uomo, identificato con le iniziali B. V., viaggiava a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Bologna, cercando di rientrare nel Paese nonostante un ordine di carcerazione pendente a suo carico.
Gli agenti, durante i controlli di routine, hanno notato il comportamento sospetto dell’uomo, che ha cercato invano di celare il proprio nervosismo. Fermato per un controllo più approfondito, è stato accompagnato negli uffici del Commissariato, dove è stato possibile accertare, tramite la Banca Dati del Ministero dell’Interno, che il 57enne era ricercato dalla Procura della Repubblica di Catania. A suo carico vi era un ordine di carcerazione per scontare una condanna a tre anni di reclusione per il reato di evasione. Il pregiudicato, con un lungo curriculum criminale che comprende reati quali rapina, lesioni personali volontarie e furto aggravato, si trovava in stato di latitanza.
Dopo le procedure di Polizia Giudiziaria, B. V. è stato trasferito a Bolzano e associato alla locale Casa Circondariale, dove sconterà la condanna definitiva.
Sul caso è intervenuto il Questore Sartori, che ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “La ricerca, l’individuazione e l’arresto dei latitanti rappresentano una delle priorità nelle azioni operative della Polizia di Stato. Queste attività sono fondamentali per rendere esecutive le sentenze di condanna emesse dall’Autorità Giudiziaria, assicurando alla giustizia soggetti che rifiutano di rispettare le leggi del nostro Paese. L’obiettivo è metterli nelle condizioni di intraprendere un percorso rieducativo che consenta loro, una volta terminata la pena, di reinserirsi nella collettività”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti