Bolzano
Tenta di rubare in un B&B, aggredisce un poliziotto: arrestato ed espulso tunisino
Momenti di tensione ieri mattina a Bolzano, quando un giovane di origine tunisina, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dopo aver tentato di compiere un furto in un bed & breakfast di Via Gumer e aver aggredito violentemente un agente della Polizia di Stato.
La prima segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa della Questura intorno alle 7 del mattino, tramite il numero di emergenza “112 NUE”. Un uomo stava cercando di introdursi nelle stanze della struttura ricettiva per rubare. La pattuglia delle “Volanti” è intervenuta rapidamente, ma all’arrivo degli agenti, il malvivente si era già dato alla fuga. Tuttavia, alle 10 dello stesso giorno, lo stesso equipaggio è stato chiamato nuovamente sul posto, poiché l’uomo era riuscito a rientrare nella struttura al secondo tentativo.
L’individuo è stato identificato come H.Y., 18 anni, cittadino tunisino irregolare e con numerosi precedenti penali. Tra i reati a suo carico figurano furti, lesioni personali aggravate, spaccio di sostanze stupefacenti, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, e danneggiamento aggravato. Nonostante la giovane età, H.Y. aveva accumulato una lunga lista di reati, compiuti anche quando era ancora minorenne. Era già stato oggetto di misure preventive, tra cui un avviso orale e un foglio di via obbligatorio dal capoluogo altoatesino, emessi dal Questore di Bolzano.
Gli agenti sono riusciti a bloccare H.Y. e a farlo salire sulla volante per portarlo in Questura. Tuttavia, una volta all’interno dell’auto, il giovane ha iniziato a insultare gli agenti, scalciando contro la portiera e, in un attimo di violenza, ha colpito con un pugno il capo pattuglia, ferendolo gravemente a un occhio. Le lesioni riportate dall’agente sono state giudicate guaribili in sette giorni, salvo complicazioni.
Dopo essere stato condotto in Questura, H.Y. è stato formalmente arrestato per violenza, resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Inoltre, è stato denunciato per tentato furto. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un decreto di espulsione nei confronti del giovane, considerata la gravità dei fatti, i numerosi precedenti e il suo stato di clandestinità. H.Y. è stato accompagnato immediatamente al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), in attesa di essere rimpatriato in Tunisia.
In merito all’accaduto, il Questore Sartori ha espresso il proprio sdegno per l’ennesima aggressione subita dalle forze dell’ordine: “Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo si è deciso di procedere all’arresto e all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dimostrato ripetutamente, anche in modo violento, di non rispettarne leggi e istituzioni”.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati4 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati5 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero5 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino6 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità