Sport
Bolzano trionfa all’ultimo respiro: battuto il VSV, primo posto riconquistato
Grande spettacolo alla Sparkasse Arena di Bolzano, dove quasi 3.000 spettatori hanno assistito a una vittoria emozionante dell’HCB Alto Adige Alperia contro l’EC iDM Wärmepumpen VSV, con il punteggio finale di 4 a 2. La partita sembrava destinata a un pareggio quando, a soli 29 secondi dalla fine, i Foxes hanno trovato la rete decisiva con DiGiacinto, seguita dall’empty-net-goal di Frigo. Questo successo, unito alla sconfitta del Fehervar, ha permesso ai biancorossi di riconquistare la vetta della classifica. Ora li attende un impegnativo doppio appuntamento in trasferta: venerdì a Innsbruck e domenica a Salisburgo.
La gara, la prima dopo la pausa internazionale, ha visto il ritorno in campo di Dustin Gazley, mentre il tecnico Glen Hanlon ha dovuto fare a meno di Giordano Finoro, infortunato durante gli impegni con la Nazionale, e di Enrico Miglioranzi. L’inizio è stato equilibrato, con il Villach particolarmente pericoloso: Harvey ha dovuto compiere un intervento straordinario per fermare un tiro di Rebernig. Dall’altra parte, il Bolzano ha sfiorato la rete con Bradley, ma è stato il VSV a passare in vantaggio al minuto 11:30 grazie a Rebernig, che ha sfruttato un assist magistrale di Hughes. Gli ospiti sono andati vicini al raddoppio con un tiro di Hughes che ha colpito la traversa, ma il Bolzano ha reagito negli ultimi minuti del primo periodo, sfiorando più volte il pareggio.
Il secondo tempo ha visto un Bolzano più aggressivo, nonostante l’inferiorità numerica iniziale. Al 24:40, Salinitri ha segnato il meritato pareggio su assist di Christoffer, e pochi minuti dopo Helewka ha portato in vantaggio i biancorossi con un bel tiro sotto l’incrocio. Il Villach ha cercato di reagire colpendo un palo con Hancock, ma i Foxes hanno gestito bene la pressione avversaria.
Nella terza frazione, gli ospiti sono riusciti a riportare il match in parità al 43:19 grazie a un tiro preciso di Scherbak, che ha battuto Harvey sul palo lontano. Le due squadre hanno continuato a cercare il colpo decisivo, con occasioni per entrambe le formazioni: il Bolzano ha sprecato l’unico powerplay della serata, mentre il VSV ha fallito una grande chance con Wetzl. Negli ultimi minuti, la tensione è salita alle stelle. Harvey ha salvato i suoi con una parata decisiva su Richter, ma a 29 secondi dalla fine è stato DiGiacinto a risolvere la partita, insaccando il disco su assist di Helewka. Con il portiere avversario fuori dai pali, Frigo ha poi chiuso definitivamente i conti siglando il 4 a 2 nella porta vuota.
Una vittoria che permette al Bolzano di guardare con fiducia alle prossime sfide, consapevoli di essere di nuovo in cima alla classifica.
HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 4 – 2 [0-1; 2-0; 2-0]
Reti: 11:30 Maximilian Rebernig (0-1); 24:40 Anthony Salinitri (1-1); 27:05 Adam Helewka (2-1); 43:19 Nikita Scherbak (2-2); 59:31 Cristiano DiGiacinto (3-2); 59:57 Luca Frigo EN (4-2)
Tiri in porta: 38-20
Minuti di penalità: 4-2
Arbitri: Berneker, Sternat / Pardatscher, Puff
Spettatori: 2.930
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
meteo2 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa