Connect with us

Politica

Kompatscher apprezza il discorso di Mattarella

Pubblicato

-

Immagini di repertorio
Condividi questo articolo

Durante il 3° Festival delle Regioni e delle Province autonome, in corso a Bari, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un forte appello alle istituzioni, sottolineando l’importanza di rispondere ai bisogni della collettività e di collaborare per il bene comune. Il presidente ha evidenziato la necessità di un impegno congiunto, anche da parte delle Regioni, per affrontare le sfide cruciali del nostro tempo.

Tra i temi centrali del suo discorso, Mattarella ha posto particolare attenzione alla lotta contro i cambiamenti climatici, sottolineando come le politiche ambientali non debbano essere viste come un ostacolo allo sviluppo economico, ma piuttosto come una risorsa per il futuro. Ha inoltre evidenziato la necessità di un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale che rispetti la dignità delle persone, senza mai comprometterla.

Un intervento che ha riscosso ampi consensi, come confermato dalle parole di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, presente all’evento. “Il discorso del presidente Mattarella ha ottenuto il mio personale apprezzamento e quello di tutta la platea del Teatro Piccinni”, ha dichiarato Kompatscher, esprimendo entusiasmo per la visione espressa dal Capo dello Stato.

Nel pomeriggio, Kompatscher è stato protagonista al Teatro Margherita, dove ha partecipato al VisionMeeting intitolato “Prepararsi ai mestieri del futuro”. L’incontro, introdotto e moderato da Barbara Falcomer, direttrice di Valore D, ha visto la partecipazione di vari esperti, tra cui Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer, e Mariarita Costanza, ceo di Everywhere SB. Tra i relatori anche Valeria Fascione, assessora della Regione Campania, e Sebastiano Leo, assessore della Regione Puglia, che insieme hanno esplorato le competenze necessarie per affrontare le professioni emergenti.

La giornata di domani segnerà la conclusione del Festival con un evento atteso: alle ore 11, presso il Teatro Piccinni, Kompatscher prenderà parte al “Region Talk” dal titolo “Azzeriamo le distanze: le nuove competenze per la Regione del futuro”. Parallelamente, nello “Spazio IA” del Villaggio delle Regioni, sarà protagonista Informatica Alto Adige, con un focus sulle tecnologie innovative sviluppate nella regione.

Il Festival delle Regioni, dunque, si conferma un importante momento di confronto sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla collaborazione interregionale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti