Sport
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
Un’altra vittoria in trasferta per l’HCB Alto Adige Alperia, che supera i Graz99ers 3-2 e conquista il primo posto in classifica.
Il Bolzano continua la sua marcia trionfale nella ICE Hockey League, espugnando il Merkur Eisstadion di Graz e ottenendo la terza vittoria esterna consecutiva. I biancorossi hanno mostrato grande determinazione e cinismo, in una partita tesissima soprattutto nel secondo tempo, che ha visto anche un po’ di nervosismo in campo. Decisivo per il risultato è stato Peter Spornberger, autore del gol vittoria, il primo per lui in questa competizione. Ottima anche la prestazione del portiere Sam Harvey, che ha chiuso con un impressionante 94,9% di parate, confermandosi ancora una volta fondamentale per la squadra.
Con questo successo, Bolzano supera proprio i Graz99ers e si porta al comando della classifica, con due punti di vantaggio e una partita in meno. I Foxes torneranno sul ghiaccio domenica alle 18:00, quando affronteranno l’HC TIWAG Innsbruck nel derby del Brennero alla Sparkasse Arena.
(biglietti online qui: https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano/).
La partita
L’allenatore Glen Hanlon ha confermato lo stesso schieramento visto nella precedente trasferta a Lubiana, con Brunner impegnato in AlpsHL con il Merano e Miglioranzi e Halmo ancora fuori per infortunio.
Il match si è aperto subito in salita per Bolzano: dopo soli 78 secondi di gioco, con Frank in panca puniti, Hora ha servito Haudum, che ha infilato l’incrocio dei pali con un potente slapshot, portando in vantaggio i padroni di casa. I Foxes hanno sofferto l’iniziativa dei Graz99ers nei primi minuti, ma all’8:35 hanno approfittato di un errore del portiere svedese Gunnarsson, che si è avventurato troppo lontano dalla porta, permettendo a Salinitri di rubare il disco e segnare a porta vuota.
Bolzano ha poi dovuto ringraziare il suo portiere Harvey, che ha negato a Bailey una chiara occasione da rete. Al 12:42, i biancorossi hanno trovato il vantaggio con una splendida azione corale: Hults ha servito Helewka, che ha poi offerto a DiGiacinto l’assist per la deviazione vincente davanti alla porta.
Secondo tempo nervoso
Nel secondo periodo, i Graz99ers hanno ripreso a spingere e al 27:15 hanno trovato il pareggio grazie a Harnisch, che ha finalizzato un’azione costruita da Schiechl. Poco dopo, il match è diventato nervoso: durante una superiorità numerica per Bolzano, gli arbitri hanno impiegato quasi dieci minuti per assegnare diverse penalità, quattro per parte, ma i Foxes non sono riusciti a sfruttare l’uomo in più, nonostante una grande occasione capitata a Finoro.
La tensione è salita ulteriormente quando Holzer è stato espulso per una carica alla testa ai danni di Gazley, costretto a lasciare il campo e a non rientrare più. Nonostante ciò, Bolzano non è riuscito a concretizzare le numerose occasioni in powerplay, né in 5 contro 3 né in 5 contro 4, chiudendo il secondo tempo ancora sul 2-2.
Il gol decisivo nel terzo tempo
Nel terzo periodo, nonostante un powerplay residuo, Bolzano non è riuscito a sbloccare subito il risultato. Ci ha pensato poi Sam Harvey a mantenere in equilibrio il match con una grande parata su Gooch, protagonista di un’azione personale. La rete decisiva è arrivata al 49:46: Frigo ha servito Spornberger, che dalla distanza ha sorpreso Gunnarsson con un tiro che è passato tra i gambali del portiere. È stato il primo gol in ICEHL per Spornberger, che ha regalato ai suoi la vittoria.
Nel finale, i Graz99ers hanno tentato il tutto per tutto, giocando in powerplay e con il sesto uomo di movimento, ma il penalty killing del Bolzano è stato impeccabile. Harvey, insieme ai compagni, ha respinto ogni assalto, permettendo ai Foxes di portare a casa tre punti fondamentali e mantenere il vantaggio fino alla sirena finale.
Con questa vittoria, Bolzano si conferma una delle squadre più in forma del campionato, pronta a difendere la testa della classifica nel prossimo atteso derby contro Innsbruck.
Graz99ers – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [1-2; 1-0; 0-1]
Reti: 01:18 Lukas Hadum PP1 (1-0); 08:35 Anthony Salinitri (1-1); 12:42 Cristiano DiGiacinto (1-2); 27:15 Tim Harnisch (2-2); 49:46 Peter Spornberger (2-3)
Tiri in porta: 39-31
Minuti di penalità: 43-22
Arbitri: Seewald, Zrnic / Weiss, Wimmler
Spettatori: 3.024
-
Valle Isarco7 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia & Estero7 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo7 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”