Connect with us

Val Venosta

Val Venosta: comprensorio e comuni uniti per migliorare la mobilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mobilità in Val Venosta è stata al centro di un incontro tra il Comprensorio Val Venosta di Confindustria Alto Adige e i rappresentanti dei Comuni della valle, tenutosi il 3 ottobre scorso a Castelbello. L’evento ha visto la partecipazione di imprenditori, imprenditrici e autorità locali, tutti concordi sulla necessità di migliorare la rete di trasporti per garantire competitività alle aziende e qualità della vita ai cittadini.

Dopo una visita al cantiere della galleria di Castelbello, il Rappresentante comprensoriale Enrico Zuliani ha sottolineato l’importanza dell’industria manifatturiera nella valle, che impiega oltre 3.400 dipendenti, pari a circa un quarto della forza lavoro totale. Zuliani ha ribadito la necessità di migliorare la mobilità per supportare le aziende locali e la comunità.

Imprenditori e rappresentanti dei Comuni hanno concordato sulla necessità di potenziare il trasporto pubblico, migliorare i collegamenti stradali e completare progetti in corso, come la galleria della circonvallazione di Castelbello, il sottopassaggio ciclabile a Tel, la rotatoria di Parcines e i lavori all’incrocio di Sluderno.






Particolare attenzione è stata rivolta alla circonvallazione di Rablà, ritenuta essenziale non solo per il Comune di Rablà, ma per l’intera valle. I partecipanti hanno sottolineato l’urgenza di prendere decisioni rapide per realizzare una soluzione realistica in tempi brevi. Altre priorità includono la protezione dalla caduta massi all’altezza di Latschander e la gestione dell’imminente chiusura della strada statale di Resia.

Durante l’incontro, si è discusso anche della viabilità in alta Val Venosta e dei progetti di mobilità di singoli Comuni. Il dialogo tra il Comprensorio e i Comuni proseguirà regolarmente, con l’obiettivo di elaborare insieme un piano per lo sviluppo moderno dell’intera valle.

La collaborazione tra il settore industriale e le autorità locali rappresenta un passo fondamentale per affrontare le sfide legate alla mobilità in Val Venosta, garantendo un futuro sostenibile e competitivo per la regione.

Trentino7 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia7 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero12 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia12 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia13 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute14 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia14 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero16 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero17 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero17 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti