Connect with us

Val Pusteria

Brunico: denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa contro le truffe

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Brunico (BZ), 4 ottobre 2024 – I Carabinieri della Compagnia di Brunico hanno intensificato l’attività di prevenzione e repressione contro le truffe, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come gli anziani. L’operato delle forze dell’ordine ha portato a una denuncia per accattonaggio molesto e all’organizzazione di una serata informativa dedicata alla sicurezza dei cittadini.

Denunciato un cittadino per accattonaggio molesto

Nel cuore di Brunico, i militari dell’aliquota operativa hanno fermato un cittadino di origine rumena sorpreso a chiedere insistentemente denaro per una presunta associazione di volontariato. L’uomo, avvalendosi di un falso certificato di disabilità, sfruttava la compassione dei passanti per ottenere offerte monetarie. Le indagini dei Carabinieri hanno confermato che l’associazione benefica non esisteva e che il comportamento dell’uomo rappresentava un caso di accattonaggio molesto, reato previsto dall’articolo 669 bis del codice penale. Il cittadino è stato quindi denunciato in stato di libertà.

Serata informativa per prevenire le truffe agli anziani

Sempre nel quadro delle attività preventive, i Carabinieri della Stazione di Badia hanno preso parte a una serata informativa presso la Casa della Cultura di La Villa, frazione di Badia. L’evento ha visto una numerosa partecipazione di cittadini dell’Alta Val Badia, interessati a conoscere le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori.






Durante l’incontro, il Comandante della Stazione Carabinieri di Badia, Luogotenente Mirko Vettore, e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Brunico, Maggiore Vincenzo Di Buduo, hanno condiviso preziosi consigli per evitare di cadere vittime di truffe, sia quelle tradizionali che quelle online. La serata si è rivelata un’importante occasione per i cittadini di porre domande e ottenere suggerimenti direttamente dagli agenti dell’Arma.

I Carabinieri hanno ribadito che la prevenzione è fondamentale e hanno esortato la popolazione a non esitare nel contattare il numero di emergenza 112 in caso di sospetti. Le forze dell’ordine della Provincia di Bolzano continueranno a promuovere iniziative simili su tutto il territorio, rafforzando il legame di fiducia con la comunità locale.

Un impegno costante per la sicurezza

L’Arma dei Carabinieri di Brunico prosegue con determinazione le sue attività di contrasto alle truffe e di tutela delle fasce più deboli, dimostrando ancora una volta il proprio impegno nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.



Bolzano Provincia29 minuti fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia29 minuti fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia2 ore fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero4 ore fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino15 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino15 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero18 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia19 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives19 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino19 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero19 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero1 giorno fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino1 giorno fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano1 giorno fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti